Una ricetta fresca e veloce per una seratina a due? La tagliata di tonno al sesamo è perfetta e ipocalorica, magari accompagnata da un bicchiere di prosecco ghiacciato.
L’Estate si è sempre alla ricerca di ricette fresche, leggere e soprattutto veloci da preparare e la tagliata di tonno è proprio una di queste.
Ve la proponiamo con una panatura di semi di sesamo e papavero, servita con una salsa fatta con senape e aceto balsamico; il tempo di cottura è molto soggettivo perché dipende dal fatto che il tonno vi piaccia più o meno cotto.
È una ricetta ideale anche per chi è a dieta, perché ha un bassissimo contenuto calorico, circa 190 kcal per porzione.
Difficoltà: facile
Preparazione: 10 minuti + almeno 30 minuti di marinatura in frigorifero
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 2 persone:
- 1 trancio di tonno da 300 gr circa
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino di aceto balsamico
- 1/2 cucchiaino di senape
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
- erba cipollina
Preparazione:
- Iniziate a preparare la marinata per insaporire il trancio di tonno, mettendo in una ciotola aglio, olio evo, prezzemolo, sale e pepe.
- Mescolate bene in modo tale che gli ingredienti si amalgamino il più possibile e aiutandovi con un pennello, cospargete il trancio di tonno con la marinata ottenuta.
- Mettete il tonno così preparato in frigorifero e fate riposare per almeno mezz’ora.
- In un piatto versate i semi di sesamo e quelli di papavero, una volta che il tonno ha finito la sua marinatura in frigorifero, passatelo sui semi avendo cura di farli aderire bene su tutta la superficie del trancio.
- Prendete una padella antiaderente e versateci la marinata avanzata scaldate leggermente e quindi unite il tonno, facendolo rosolare 3 minuti da ogni lato (se lo preferite più crudo, abbassate il tempo di cottura di ogni lato).
- Lasciate riposare il tonno per un minuto fuori dal fuoco e nel frattempo preparate la salsa per il condimento, riducendo l’erba cipollina a pezzettini e mescolandola in una ciotola con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale, la senape e l’aceto balsamico.
- A questo punto mettete il tonno su un tagliere e tagliatelo a fette abbastanza spesse.
- Mettete le fette nei piatti e condite con la salsa precedentemente preparata.
- Potete servire la tagliata di tonno con un contorno di verdure alla julienne oppure pomodori.