Se cerchi un sano dessert, magari anche gluten free, semplice e veloce da preparare, di grande effetto e bontà scopri la ricetta della sbriciolata di frollini rustici con ricotta e fragole al bicchiere
Se cerchi un dolce al cucchiaio veloce da preparare prova la sbriciolata di frollini rustici con ricotta e fragole, una ricetta della tradizione rivista anche in chiave gluten free dai Pastry Chef di Farmo per i palati più esigenti! Farmo è un’azienda lombarda che coniuga benessere e bontà Made in Italy da oltre ventanni, con un impegno costante volto alla qualità, alla sicurezza dei prodotti e dei processi produttivi, testimoniato anche dalle certificazioni di prodotto e di stabilimento tra cui quelle Gluten free (GFCO, GFCP), la certificazione biologica, FairTrade, Kosher e la certificazione etica SMETA.
Tornando alla ricetta della sbriciolata di frollini con la sua base di biscotti tritati e la consistenza morbida e cremosa, fa venire l’acquolina in bocca! Un dolce fresco, da offrire agli amici come merenda o per finire in bellezza una cena estiva, anche per coloro che devono mangiare senza glutine ma senza rinunciare al gusto. Infatti basta sostituire i frollini normali con quelli rustici senza glutine Farmo, fragranti come appena sfornati, sono proprio come li faceva la nonna, con quell’accento un po’ campagnolo e casalingo dal gusto eccellente, capaci di conquistare i palati più esigenti (prodotto acquistabile, per i residenti in Lombardia, tramite Bonus Celiachia, in vendita a € 2,96 anche su www.shop.farmo.com).
RICETTA
INGREDIENTI
Per la base:
- 500 gr frollini rustici (per la versione gluten free usa i Frollini Rustinci Farmo)
- 160 gr burro fuso
Per la mousse:
- 600 gr di ricotta
- 500 gr di fragole
- 80 gr di zucchero
- 50 gr di fecola di patate
- 6 fogli di gelatina
PROCEDIMENTO
- In un pentolino antiaderente sciogli il burro.
- Macina i biscotti e versali in una ciotola aggiungendo il burro fuso.
- Mescola fino a quando il burro non sarà stato assorbito completamente dai biscotti, quindi versali nei bicchieri e schiacciali sul fondo aiutandoti con il dorso di un cucchiaio.
- Metti i bicchieri in frigorifero per almeno 1 ora.
- A questo punto metti in ammollo i fogli di gelatina.
- Nel frattempo, mescola in una ciotola ricotta, zucchero e fecola di patate.
- Strizza la gelatina e scioglila con qualche cucchiaiata di crema alla ricotta.
- Versa tutto nella ciotola e mescola con cura.
- Pulisci le fragole, tagliale a cubetti e uniscile alla crema mescolando delicatamente.
- Riprendi i bicchieri dal frigorifero, versa il ripieno e livella bene.
- Rimettili in frigo per almeno 5-6 ore.
- Passato il tempo riprendi i bicchieri dal frigo, decora con fragole fresche e servi.