Radio 105: quarant'anni di musica e risate

Radio 105: quarant’anni di musica e risate

Grandi festeggiamenti per una delle emittenti più amate e seguite su tutto il territorio nazionale. Dalla giornata di ieri, 16 febbraio, tanti gli ospiti a renderle omaggio: Ligabue, Michele Serra, Beppe Sevegnini, Dolcenera, Fedez e J-Ax, Ficarra e Picone, Patty Pravo, Renato Pozzetto, Elio e le storie tese e tanti altri ancora.

La radio, il cui nome completo è Radio 105 Network, già nel 1982 copriva il 50% del territorio nazionale. Fa parte del gruppo Finelco, come Radio Montecarlo ed attualmente è sotto la direzione artistica di Angelo De Robertis spesso citato dai conduttori dei programmi più comici pregandolo di non licenziarli per le loro stupiderie.

Tanti nomi si sono susseguiti nel tempo (Federico l’olandese volante, Claudio Cecchetto etc) e tanti sono i programmi storici: ce n’è per tutti i gusti!

Noi siamo affezionati allo Zoo di Marco Mazzoli, con le improbabili imprese dei suoi protagonisti e personaggi (Herbert Ballerina e Maccio Capatonda su tutti), le parolacce dette con sapienza, gli scherzi impossibili e le vittime improbabili.

Ma il Programma che riempie di gioia e amore, voglia di appartenenza e di famiglia è senza dubbio Tutto Esaurito (il mio programma preferito!). Dalle 7 alle 10 Marco Galli (il capitano), Pizza, la Bettina, Carlotta, Mitch e Squalo etc. (la famosa ciurma) intrattengono con le loro chiacchiere, le rubriche e i giochi una fascia di affezionati (compresi i bambini che vanno a scuola con i mitici Pistolas) e disperati, esauriti, che grazie alle telefonate del Pbm diventano protagonisti (“la trasmissione la fate voi!” ama ripetere Marco). Che dire: una famiglia!

E allora? Allora ancora buon compleanno Radio 105, spegni le candeline ma non il segnale, non i microfoni, non le emozioni o la musica.

One Radio, one world!

https://www.youtube.com/watch?v=-PTujoyjeKY