QUI PRO QUO, la web sitcom con Francesco Paolantoni e Emanuela Rossi per abbattere i tabù e promuovere la prevenzione del tumore alla prostata. Da oggi 15 novembre online su YouTube e sulla Landing page della campagna di prevenzione

QUI PRO QUOÈ stata presentata oggi a Milano la web sitcom QUI PRO QUO con Francesco Paolantoni,  Emanuela Rossi, Riccardo Festa e Michele Bevilacqua. Diretta da Alessandro Bardani e Paola Pessot, ideata e curata da Pro Format Comunicazione e prodotta da Nicola Liguori e Tommaso Ranchino per MP FILM, QUI PRO QUO, la sit come si articola in 5 puntate in cui viene trattato con ironia e leggerezza l’imbarazzo degli uomini adulti nel prendersi cura della propria salute urogenitale, e la loro paura nei confronti di analisi e accertamenti. Il tutto per arrivare a parlare del tumore della prostata e sfatarne i falsi miti.

LA WEB SITCOM

Protagonisti della QUI PRO QUO sono Francesco (Francesco Paolantoni) e Emanuela (Emanuela Rossi), una coppia over 50, stile “Sandra e Raimondo”, che si trova a vivere gli alti e bassi di una relazione di lunga data. Se non che nelle loro dinamiche litigiose si inserisce il tema della prevenzione della salute maschile. E sarà proprio l’affetto che li unisce a spingere lui a superare imbarazzo e paure e a fare i passi giusti verso la prevenzione
Così la prima puntata di QUI PRO QUO si apre con il fatidico incontro di Francesco e il suo medico curante: “Ha mai fatto un controllo alla prostata?” chiede il medico di famiglia a Francesco. “Perché?” risponde Francesco accigliato. “Bisogna capire come sta spiega con pacatezza il dottore. “Io? Bene grazie risponde Francesco.
Prima puntata che potrete vedere interamente cliccando QUI.

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE QUI PRO QUO

La web sitcom è il fulcro della campagna di sensibilizzazione “QUI PRO QUO Salute della prostata: stop agli equivoci, sì alla prevenzione“, perchéluoghi comuni, tabù, mancanza d’informazione mettono a repentaglio l’unica cosa che può salvarti veramente la vita: la prevenzione“, l’happy ending di Francesco.
“La prevenzione è importante – dice Francesco Paolantonibisognerebbe effettuare dei controlli regolarmente e non aver paura della visita dall’urologo: io la faccio e non è nulla di trascendentale o di cui aver paura come purtroppo pensano tanti uomini“. “In una coppia è molto importante la complicità tra uomo e donna – ha aggiunto Emanuela Rossi –  e in questo ambito la donna ha un ruolo fondamentale, quello di spingere l’uomo a superare i suoi timori e a farsi controllare“.
La campagna è promossa da Europa Uomo Italia Onlus e ONDA – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con il patrocinio di Fondazione AIOM, SIU – Società Italiana di Urologia, SIUrO – Società Italiana di Urologia Oncologica, AIRO – Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia clinica, AURO – Associazione Urologi Italiana, FFO – Fondazione per la Formazione Oncologica e il contributo incondizionato di Astellas.
I 5 episodi della web sitcom saranno caricati dal 15 novembre con cadenza settimanale su YouTube e sulla landing page di campagna www.prostataquiproquo.it e saranno condivisi sui profili social dei promotori. La landing page divulgherà inoltre contenuti informativi inerenti la prevenzione, i corretti stili di vita, la diagnosi e le terapie del tumore della prostata, con link ai siti delle Società scientifiche e Associazioni pazienti di riferimento per gli approfondimenti.