progettare una mansardaSapevate che il primo a progettare la mansarda fu l’architetto François Mansart, progetto che risale nel lontano 1598-1666? Da allora è l’ambiente che in molti prediligono, sia per uso abitazione, sia per ricavarne uno studio in casa o ambienti di lavoro dove trovare la giusta concentrazione, lontani da rumori molesti, anche in città grazie alla sua posizione elevata. Sarà per il suo tetto a falda, ma da sempre la mansarda rimanda all’idea di un luogo romantico, di un rifugio anche in pieno centro, oppure nelle periferie. Per i meno romantici, e i più pratici, vi segnaliamo che ristrutturare un sottotetto è molto conveniente e vi spieghiamo adesso il perché.

Il Laboratorio Gesti.Tec del Politecnico di Milano, ha condotto una ricerca dove dai risultati ricavati, è evidente che riqualificare un sottotetto è un investimento assai conveniente, rispetto anche ad altre tipologie di investimento immobiliare. Sempre da questa ricerca risulta che il prezzo medio al metro quadro di una mansarda/sottotetto, in città e in provincia, è superiore di oltre 900 €/mq rispetto a quello di una unità immobiliare di altro tipo.

Non è tutto, i tempi di vendita di una mansarda/sottotetto sono nettamente inferiori rispetto ad altre unità immobiliari. Una vendita di una mansarda impiega per concludersi mediamente meno di 3 mesi. Tempi davvero brevissimi.

Se state pensando di regalarvi un buon investimento per questo nuovo 2018, affidatevi alle soluzioni architettoniche di esperti, ad esempio quelle di Velux, leader nel settore. Vi lasciamo anche un link utile, mansarda.it per sapere proprio tutto sulle mansarde, dai requisiti, normative, detrazioni fiscali. Liberate la mansarda da oggetti inutili che negli anni si accumulano e iniziate a progettare un nuovo spazio creativo, da mettere in affitto o in vendita, o per uso personale, come uno studio lavorativo, artistico, o un ambiente tutto vostro dedicato semplicemente alla cura di un hobby.