Come rendere speciale anche un semplice pranzo infrasettimanale? Fusilli con ricotta, salsiccia e castel magno! Un piatto veloce dal sapore deciso e al tempo stesso delicato, grazie alla ricotta che stempera un po’ il gusto della salsiccia e del castel magno. Un primo piatto gustoso, in tema con i sapori di questo periodo autunnale e adatto per qualsiasi occasione.
Difficoltà: facile
Cottura: 11 minuti
Preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di fusilli (80 gr a persona)
- 250 gr di ricotta
- 150 gr di formaggio castel magno (meglio più stagionato)
- 1/2 cipolla
- 1 salsiccia macinata
- olio EVO q.b
- sale e pepe bianco e nero q.b.
Preparazione:
- In un padellino mettete la ricotta con una parte del castel magno e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.
- Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata per 7 minuti.
- In una padella antiaderente, tipo saltapasta, mettere dell’olio e la mezza cipolla tagliata finemente.
- Quando la cipolla sarà imbiondita, unite la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare.
- Quando la salsiccia sarà rosolata unite la crema di ricotta e castel magno e amalgamate.
- A questo punto unite i fusilli che avranno terminato la mezza cottura, aggiungete un po’ d’acqua di cottura per permettere al tutto di amalgamarsi e terminate la cottura della pasta per circa 4 minuti.
- Durante l’ultimo minuto spolverate con pepe bianco e nero, mantecate e a termine servite nei piatti con una grattugiata di castel magno.