Ad Ottobre parte la campagna Nastro Rosa, volta alla prevenzione del tumore al seno, con iniziative e check up gratuiti in oltre 400 laboratori in tutta Italia. Una diagnosi preventiva può salvarti la vita, non aspettare!

nastro-rosa-ottobre-mese-della-prevenzione-tumore-al-seno

Ottobre si colora del rosa della ventesima campagna Nastro Rosa, organizzata da LILT ed Esteè Lauder Companies, volta a alla prevenzione del tumore al seno e a sensibilizzare le donne sull’importanza di una diagnosi tempestiva.

Per tutto il mese, infatti, quasi 400 ambulatori sul territorio nazionale saranno a disposizione per visite senologiche e controlli diagnostici, gratuiti. Per conoscere il calendario completo degli appuntamenti e gli ambulatori coinvolti, potete consultare il sito:

http://www.nastrorosa.it/

Tra le varie iniziative, ricordiamo quella del 21 Ottobre, data scelta per informare sulla ricostruzione mammaria post chirurgia oncologica, a proposito della quale il noto Chirurgo Plastico romano Dr. Erminio Mastroluca, ci spiega che “l’etica chirurgica ha fatto notevoli passi in avanti. Un tempo era sufficiente pensare soltanto alla eradicazione del tumore. In pochi proponevano o eseguivano una ricostruzione mammaria. In tal modo le donne ne uscivano mutilate della loro femminilità. Abbiamo creato un esercito di amazzoni: donne che, in passato, decidevano di amputare solo un seno in tal modo la tracolla della loro faretra per le frecce non dava intralcio alcuno. Peccato che le donne di oggi, le amazzoni dei nostri giorni non hanno più frecce nel loro arco e la tracolla della faretra che indossano è il tubo di una flebo di chemioterapici. Non possiamo non informare le persone sulla possibilità di eseguire in concerto una demolizione mammaria e la sua ricostruzione al contempo. L’esito di una mastectomia ha dei risvolti psicologici devastanti sulle pazienti“.

E a proposito della prevenzione il Dr. Mastroluca ha poi aggiunto, “Lavoro con le donne da anni. La risposta che mi sento dire spesso è “non ho avuto tempo”. Il mio invito più spassionato è invece quello di trovare il tempo necessario per volersi bene. Non siete solo mogli, compagne o mamme. Siete donne e dovete rispettarvi di più.

La prevenzione è la vera cura di ogni patologia. Per tutto il mese di Ottobre eseguirò visite senologiche completamente gratuite presso il mio studio. Non abbassiamo la testa come gli struzzi. Dedicatevi un minuto del vostro tempo e buon check up a tutte.”

Per info:
www.erminiomastroluca.it
info@erminiomastroluca.it
cell: +39 3478474787