Ponte del 2 Giugno in provincia di Vicenza? Oltre alle escursioni in montagna e alle gite nelle cittadine medievali, non perdetevi la “Festa della Luganega” a Lapio.

luganega

Se siete di Vicenza e dintorni, oppure avete deciso di passare in quelle zone il ponte del 2 Giugno, tra mondi alpini e città medievali, alla ricerca di relax, sentieri per escursioni o semplicemente del mangiar bene, qui troverete ciò che fa per voi.

Infatti da queste parti ce n’è davvero per tutti i gusti, dall’altopiano di Asiago ai Monti Berici per escursionisti, ciclisti e amanti della montagna, Recoaro Terme per chi desidera un week end di relax e all’insegna della cura della persona, e se invece alle attività sportive e montane preferite un tuffo nel passato, potrete sempre godervi una bella passeggiata a Bassano del Grappa e Marostica, immergendovi nella loro atmosfera medievale.

E ancora se siete amanti della buona cucina e delle specialità regionali, non potete perdervi la sagra paesana dedicata alla regina delle braci “La Luganega“, che si svolge da oltre trent’anni a Lapio, sui colli Berici nella provincia di Vicenza.

La sagra accenderà i bracieri, Venerdì 29 Maggio con lo spiedo di arnette e proseguirà Domenica a mezzogiorno con il pranzo sociale con carne mista allo spiedo; come ogni anno verranno realizzate per i bracieri della sagra deliziose salsicce lunghe più di 15 cm, che si potranno degustare insieme ad altre squisitezze locali, presso lo stand gastronomico appositamente allestito.

Troverete anche ottima birra in botte, uno stand delle frittelle e un forno a legna dove verranno cotti pane e altre prelibatezze tipiche e per i più mondani, un’ampia pista da ballo con serate a tema per tutta la durata dell’evento.

Vademecum.

Evento: Festa della Luganega

Quando: dal 29 Maggio al 2 Giugno

Dove: Lapio, sui colli Berici nella provincia di Vicenza