Lo scorso 2 ottobre a Cingoli, il gruppo Fileni ha celebrato con un boom di presenze rispetto al 2021 la seconda edizione del “Pollo Arrosto Day”, unendosi all’evento nazionale promosso da Unaitalia con la community Vivailpollo

Pollo Arrosto Day a Cingoli FileniNon c’è dubbio che il pollo arrosto sia tra i piatti preferiti dagli italiani, tanto che da sei anni a questa parte, Unaitalia, associazione che riunisce le aziende avicole della Penisola, ha istituito il “Pollo Arrosto Day“, per rendere onore a quella che i dati di consumo (rapporto Ismea) rivelano essere la carne preferita dagli italiani, oltre che la più consumata al mondo. Giornata che da un paio di anni a questa parte viene celebrata anche a Cingoli (MC) dal gruppo Fileni, azienda leader in Italia delle carni bianche biologiche.

Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione ha superato i numeri del 2021 con un evento che ha trasformato il centro storico di Cingoli in un teatro a cielo aperto, dove per dodici ore,  si sono susseguiti eventi a tema gastronomico e non, musica, talk show e grande spettacolo.

Ad aprire la giornata i saluti istituzionali: il taglio del nastro è avvenuto infatti alla presenza di Michele Vittori, Sindaco di Cingoli e di Filippo Saltamartini, Assessore Regionale alla Sanità ed ex sindaco di Cingoli. Mentre ad aprire le porte del villaggio dei gusti e dei sapori in una giornata dedicata  alla famiglia e alla convivialità, c’erano Roberta e Massimo Fileni entrambi vicepresidenti del colosso leader delle proteine biologiche con la presenza di Simone Santini General Manager – CCO del Gruppo e della Direttrice Marketing Barbara Saba.

Il clima era quello dei giorni di festa, e oltre 6000  persone,  si sono date appuntamento con il desiderio di ritrovare l’atmosfera di “famiglia”, complice anche una calda giornata di sole tiepido e beneaugurante.

Dopo il momento istituzionale, un susseguirsi di eventi di intrattenimento hanno rinsaldato, ancora una volta,  il legame con il territorio e con la comunità locale. Un aspetto, questo, da sempre al centro delle attenzioni del gruppo leader delle carni bianche biologiche, terzo player nazionale nel settore delle carni avicole, da oltre 20 anni nel bio e che ha recentemente conseguito anche l’ambita certificazione B Corp.

Protagonisti indiscussi della giornata sono stati i prodotti Fileni, sono infatti stati venduti migliaia di polli. Un tripudio di gusto e sapori preparati all’interno di food truck appositamente attrezzati con forni a legna e valorizzati grazie ad una cottura lenta e ad una marinatura dall’effluvio indimenticabile.

Territorialità e passione, due concetti che uniscono la comunità e l’azienda leader in Italia delle carni bianche biologiche, nel giorno in cui si è celebrata una delle pietanze più amate al mondo: il pollo arrosto e che già promette una terza edizione all’insegna di un Made in Italy gastronomico che non ha eguali al mondo!