Li avete cercati ovunque ed ora finalmente, dal 9 maggio, li potrete trovare nel cinema vicino a casa vostra. Di chi stiamo parlando? Dei Pokémon naturalmente e della loro prima avventura live-action Pokémon Detective Pikachu distribuita da Warner Bros. Pictures. Trama, trailer e recensione
Ispirato all’omonimo videogame, arriva il 9 maggio sul grande schermo la prima avventura live-action con protagonisti i Pokémon: Pokémon Detective Pikachu. La vicenda prende le mosse dalla misteriosa scomparsa del bravissimo detective privato Harry Goodman, su cui si troverà ad indagare suo malgrado il figlio ventunenne Tim (Justice Smith, Jurassic World: Il regno distrutto). Un’impresa davvero ardua in cui sarà affiancato dall’ex partner Pokémon di Harry: il Detective Pikachu. Si proprio lui, l’iconico volto del famosissimo marchio di successo mondiale, che però qui ritroveremo dotato di parola (nella versione originale è doppiato dall’affascinante Ryan Reynolds), anche se lo può sentire solo Tim, senza memoria, appassionato di caffè nero fumante e con un fiuto da super-investigatore. I due si troveranno a dover unire le forze per ritrovare Harry e risolvere il mistero della sua scomparsa che, con il progredire delle indagini, sembra sempre più legata ad una misteriosa sostanza che incattivendo i Pokémon sta minacciando la pacifica coesistenza a Ryme City tra questi ultimi e gli umani.
Pokémon Detective Pikachu è un film destinato a spettatori di ogni età. Dai bambini di ieri, che lo vedranno piacevolmente cullati dal ricordo dei bei tempi andati, a quelli di oggi, cresciuti a pane e CGI. E proprio per il fatto di essere destinato ad un pubblico così eterogeneo, non solo anagraficamente parlando, presenta una storia semplice e lineare, ma non per questo meno godibile. Esattamente come il videogioco, il film ha la grande capacità di catturare lo spettatore, coinvolgendolo nella ricerca dei vari pezzi che ricomporranno il puzzle per risolvere il mistero. Ma anche di divertirlo con battute che difficilmente avete mai sentito uscire dalla bocca del tenero Pikachu della serie di cartoni animati.
Molto interessante anche la resa scenica, resa maggiormente realistica dalla scelta di affiancare alla computer grafica un girato in 35mm e non in digitale, che dona al complesso un gradevole effetto noir, stile vecchio poliziesco.
Curiosi di vedere il nostro tenero amico giallo in questa nuova veste? Correte al cinema dal 9 maggio a vedere POKÉMON Detective Pikachu… e Gotta catch’em all!