Esce oggi 13 novembre in radio e in digitale SCOOBY DOO, nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari che anticipa AHIA!, l’EP in arrivo il 4 dicembre. Ecco la mia recensione dopo i primi ascolti!

Pinguini Tattici Nucleari (ph. Mattia Guolo)
Cari ascoltatori da ascoltatore non posso che segnalarvi l’uscita, oggi 13 novembre in radio e in digitale, di Scooby Doo dei Pignuini Tattici Nucleari. Singolo che anticipa AHIA!, l’EP in arrivo il prossimo 4 dicembre che porta lo stesso titolo del primo romanzo di Riccardo Zanotti pubblicato il 3 novembre per Mondadori.
I Pinguini, come hanno insegnato a chi come il sottoscritto li segue da anni, cambiano faccia e musicalità tra un album e l’altro ma anche tra brani dello stesso album. E infatti Scooby Doo è diverso da tutto quello che ci hanno fatto ascoltare finora.
Il brano mantiene la linea dei riferimenti a cartoni animanti e serie tv applicati alla linea reale a cui la band ci ha abituato. Come racconta Riccardo Zanotti: “Il nuovo singolo parla di diverse ragazze che ho conosciuto durante la mia vita. E questa canzone in qualche modo vuole ricordare a tutti una cosa importante, e cioè che spesso i mostri più spaventosi non sono altro che persone normali con indosso delle maschere.”
Personalmente, da loro grande fan, sto notando che i nuovi brani hanno bisogno di diversi ascolti per essere apprezzati come meritano, soprattutto da chi si è innamorato di loro per brani come Bagatelle o Cancelleria. Per questo, da quando è uscito, ho già ascoltato Scooby Doo almeno dieci volte.
Il singolo certamente ci prepara all’uscita del nuovo EP AHIA!, nato a marzo, subito dopo il Festival di Sanremo, in pieno lockdown e in arrivo come dicevo il 4 dicembre. Nell’attesa potete dilettarvi con l’omonimo libro, scritto da Riccardo Zanotti, già presente in libreria e dare una sbirciata alla tracklist dell’EP che vi riporto di seguito insieme al link per preordinarlo:
- Scooby Doo
- Scrivile Scemo
- Bohémien
- Pastello Bianco
- La storia infinita
- Giulia
- Ahia!
Multilink AHIA!: https://SMI.lnk.to/AHIA
Non mi resta che darvi appuntamento alla recensione dell’EP e intanto fatemi sapere cosa ne pensate di Scooby Doo 😉