Voglia di gustosi manicaretti ma senza dover ricorrere a pentole e fornelli? Ecco una ricetta semplice, fresca e piena di gusto: il carpaccio di salmone con avocado, pepe verde e lime.
Nel caldo estivo, il più grande desiderio di chi si appresta a preparare pranzi e cene, è quello di poter fare dei manicaretti sfiziosi, senza dover necessariamente ricorrere a pentole e fornelli; ecco allora in vostro soccorso, il carpaccio di salmone con avocado, lime e pepe verde, una ricettina facile, veloce da replicare e piena di gusto.
Accompagnatelo con un vino aromatico, come il Gewurztraminer e il successo sarà assicurato!
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti + 20 minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di salmone a fette
- 1 avocado
- 1 limone non trattato
- 2 lime
- 10 gr di pepe verde in grani
- 10 fili di erba cipollina
- pepe bianco q.b.
- 40 ml di olio evo
- sale q.b.
Preparazione:
- Prendete il limone e i due lime e lavateli bene, quindi tagliate a metà il limone.
- Prendete una ciotolina e spremetevi una metà del limone e tagliate l’altra metà a fettine sottili.
- Lavate l’avocado, sbucciatelo, tagliatelo a metà, disossatelo e fatelo a quadratini, che andrete a mettere nel succo di limone per evitare che anneriscano.
- Lavate e tagliuzzate i fili di erba cipollina.
- Prendete i due lime lavati, tagliatene uno a fettine sottili e spremete l’altro in una ciotola, a cui andrete ad aggiungere un pizzico di sale, mescolate e aggiungete l’olio.
- A questo punto prendete 10 ml di acqua tiepida e aggiungetela all’emulsione di lime e olio e sbattete fino ad ottenere una salsina spumosa ed omogenea.
- Prendete le fette di salmone e suddividetele nei 4 piatti in parti uguali, quindi adagiatevi sopra le fettine di lime e limone, sempre in parti uguali.
- Aggiungete i dadini di avocado, cospargete le superfici con erba cipollina e pepe verde, quindi bagnate con la salsina precedentemente preparata.
- Come tocco finale mettete su ogni piatto, una spolverata di pepe bianco, mettete in frigorifero per almeno venti minuti, prima di servire.