Un piatto unico, estivo e ricco di gusto, alleato di pelle, capelli e colesterolo grazie alla presenza dell’avocado: insalata esotica con pollo, gamberi e avocado
L’avocado, è un frutto molto controverso perché anche se ricco di tante proprietà benefiche, a causa dell’alto contenuto calorico non sembra essere particolarmente indicato nelle diete.
Ma d’Estate è l’ideale per rendere sfiziosi molti piatti, l’importante sono gli abbinamenti con gli altri cibi e come al solito non abusarne.
Oggi ve lo proponiamo in un piatto unico dal sapore tropicale, estremamente estivo, con pollo, gamberi e ananas, il consiglio è di non esagerare con l’olio! Buon appetito!
Difficoltà: facile
Preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura:
Calorie: circa 300 per porzione
Ingredienti per 4 porzioni:
- 350 gr di petto di pollo
- 250 gr di code di gambero
- 1 cipollotti
- 3 fette di ananas
- 1 avocado
- 6 foglie di lattuga
- 1 peperone rosso
- 20 gr di anacardi sgusciati
- 1 limoni
- 2 cucchiai di salsa di soia
- mezzo cucchiaino di paprika in polvere
- 1,5 lime succo
- semi di sesamo q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Iniziate tagliando le fette di ananas a pezzetti, sbucciando l’avocado e facendo una dadolata con la sua polpa, quindi irroratela con il succo di limone e mettete da parte.
- Tagliate a dadini anche il peperone e i cipollotti e metteteli da una parte.
- Preparate la marinata per insaporire il petto di pollo: mettete in una ciotola la salsa di soia, un cucchiaio d’olio e mezzo, un pizzico di sale e la paprika.
- Tagliate a cubetti il petto di pollo, immergetelo nella marinata, coprite con la pellicola trasparente e lasciate insaporire per una ventina di minuti.
- Una volta che il pollo sarà insaporito, fate scaldare un cucchiaio di olio nella wok o in una pentola antiaderente, sgocciola il pollo dalla marinatura e fatelo rosolare.
- Nel frattempo portate ad ebollizione dell’acqua salata, in cui farete scottare le code di gambero per due minuti.
- Una volta scottate mettetele in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura.
- Quando saranno fredde, sgusciatele e tamponatele con della carta assorbente.
- In un contenitore con il tappo, versate il succo di lime con un goccio di olio, un pizzico di sale e pepe, chiudete e agitate bene per emulsionare il tutto.
- In un’insalatiera, mettete i gamberi, irrorateli con l’emulsione appena preparata e fateli insaporire per alcuni minuti.
- In una ciotola iniziate a preparare il condimento per l’insalata, mescolando olio, succo di lime, succo di limone, un pizzico di sale e pepe.
- Riprendete l’insalatiera con i gamberi e unitevi il pollo cotto, i peperoni, i cipollotti, le foglie di lattuga, l’ananas, gli anacardi e l’avocado, mescolate con cura e irrorate il tutto con la salsa preparata.