petto-pollo-sesamo

Ricetta: petto di pollo con croccante panatura di sesamo

Il petto di pollo al lime e sesamo è un piatto veloce da preparare, perfetto per chi rientra da una giornata di lavoro e va di corsa. Una ricetta che mette tutti d’accordo grazie al suo equilibrio tra sapore,  leggerezza, velocità di preparazione.

I semi di sesamo donano al petto di pollo una panatura invitante, irresistibilmente croccante che ben si sposa con il cuore morbido della carne bianca.

Non finisce qui: per conferire ancora più sapore alla carne, fate marinare il pollo nel lime, che caratterizzerà il piatto di note fresche.

Il petto di pollo al lime e sesamo vi consigliamo di accompagnarlo con una ricca insalata magari condita con yogurt, oppure con della cicoria saltata con olio e peperoncino, o infine, con delle golose patate in padella croccanti fuori e tenere dentro.

Veniamo agli ingredienti e alla preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di petto di pollo tagliato spesso

2 lime

120 gr di pangrattato

sesamo

olio e.v.o

sale q.b

lime

Preparazione:

Per prima cosa tagliate a quadrotti il petto di pollo. In una ciotola fatelo marinare con il succo di lime per circa 15 minuti, ponete in frigo con della pellicola da cucina sopra.

Passato il tempo necessario per far marinare il pollo, impanate i quadrotti con del pangrattato e sesamo.

In una padella antiaderente aggiungete dell’olio, fate scaldare per bene. Aggiungete il petto di pollo panato e fate friggere finché la crosta sarà ben dorata.

Ponete i quadrotti di pollo sopra della carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Servire caldi.

Versione light:

Se di friggere proprio non volete sentirne, accendete il forno a 180°, su una teglia aggiungete della carta da forno.

Aggiungete il pollo e giusto un filo di olio sopra. Fate cuocere fino a che la crosta risulterà croccante e dorata, a metà cottura girate il pollo per uniformare la doratura della crosta.

Buon appetito!