Dopo romanzi di ogni genere e colore, grazie a Mondadori, ne ho scoperto uno davvero particolare “Pensa che cretino è l’amore” del giovane e talentuoso poeta bolognese classe ’86 Luca Gamberini. Un libro che ti colpisce e incuriosisce già dalla copertina che raffigura i tasti di una macchina da scrivere vintage. E già questo svela qualche piccolo indizio del giovane poeta e di ciò che troveremo all’interno del volume.

Perché in effetti la macchina da scrivere richiama la particolare performance, #poesiaespressa®, ideata da Luca Gamberini per pubblicizzare il suo secondo libro, “Un etto d’amore (Lascio?)” edito da Ensemble. Ovvero usare la macchina da scrivere per comporre poesie per le persone. Iniziativa che in poco tempo è diventata virale, sbarcando anche al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Ma tornando a “Pensa che cretino è l’amore” è una raccolta di poesie molto particolare organizzata in capitoli, con tanto di titoli che, se letti di seguito nell’indice, formano a loro volta una poesia. I temi centrali sono senza dubbio l’amore e i rimpianti anche se non mancano riferimenti all’attualità, come testimoniano anche i richiami alla pandemia sparsi tra le pagine. Richiami che l’autore inserisce volutamente per riaccendete la speranza verso un futuro in cui torneremo alle nostre normali attività.

A fare da sfondo ai versi di Gamberini, che colpiscono oltre che per i temi trattati anche per l’estrema cura nella scelta delle parole, una Bologna romantica e sognante che invita proprio a lasciarsi andare e vivere l’amore fino in fondo. Sfondo di cui è parte integrante anche la musica de Lo Stato Sociale e Cesare Cremonini che concorre a dare ai versi una veste POP rendendoli universali e in grado di arrivare anche a chi ha sempre visto nella poesia qualcosa per pochi eletti.

Tutti elementi che lo rendono una lettura piacevole, adatta a tutti, da cui prendere anche spunti per eventuali messaggi e dichiarazioni d’amore. Assolutamente da non perdere!

TITOLO: Pensa che cretino che è l’amore

AUTORE: Luca Gamberini

EDITORE: Mondadori

PAGINE: 240

PREZZO DI COPERTINA: 17 € (16,15 € su Amazon)