Iniziamo con il dire che i pennelli trucco, sono uno strumento importante del truccatore, senza sarebbe impossibile raggiungere certi risultati.
Questi preziosi (anche per il costo) strumenti, sono come le punte di una sac à poche per il pasticcere: ognuna delle quali serve per realizzare un ben determinato disegno o scultura e lo stesso vale per i pennelli, questo è il motivo per cui ne abbiamo tanti diversi tra loro.
Quindi la prima regola è: il giusto pennello per la giusta funzione e prodotto, ma questo lo vediamo più avanti.
Intanto iniziamo col fare una distinzione, perché esistono 3 categorie di pennelli: naturali , sintetici e duo fibre.
Quelli in fibra naturale, solitamente sono in pelo di martora morbido e resistente; servono per applicare prodotti in polvere. Se il pennello è compatto e dalle fibre corte serve per lavori di precisione, quelli piatti per applicare il prodotto in modo uniforme e coprente tipo quelli denominati lingue di gatto. Se il pennello ha un pelo lungo e morbido è più adatto per creare sfumature e in questo caso, i pennelli si presentano meno compatti e più tondeggianti.
Le setole sintetiche (nylon), sono adatte per i prodotti fluidi e cremosi in quanto non essendo porosi, come quelli naturali, non assorbono il prodotto, garantendo così meno spreco; sono ottimi quindi per correttori, fondotinta ombretti in crema e rossetti.
I duo fibre sono misti ed hanno le punte in setola sintetica e la base più corta in fibra naturale. Questa nuova generazione è adatta per applicare e sfumare alla perfezione prodotti fluidi e cremosi, in quando la parte sintetica permette di prelevare non troppo prodotto, mentre quella naturale permette di distribuire e sfumature perfettamente. Di solito questa tipologia di pennelli, ha forma tonda e i prodotti si distribuiscono con movimenti circolari.
Igiene. Su questo aspetto noi professionisti siamo categorici: i prodotti vanno puliti ad ogni singolo uso! È l’unico modo per eliminare la carica batterica, presente sullo strumento, capace di trasmetterci infezioni e di rovinare il cosmetico; immaginate il vostro pennello ricco di batteri che viene utilizzato per prelevare un ombretto o un rossetto! Quindi gli strumenti vanno puliti ad ogni uso.
Pennelli che non possono mancare:
- Lingua di gatto: fibra naturale forma piatta per applicare ombretti.
- Tondo e vaporoso: fibra naturale per sfumare gli ombretti.
- Ultra sottile punta tonda: di setole sintetiche per l’applicazione dell Eye-liner o qualsiasi applicazione precisa e controllata.
- Duo fibre tondo: per applicare e sfumare fondotinta blusa cremosi e in polvere.
- Diagonale: lo si trova sia naturale che sintetico buono sua per l’eye liner che per ricostruire in modo grafico le sopracciglia.
- Grandi vaporosi in fibra naturale: per applicare polveri come cipria terra bronze ecc…
- Pennello labbra sintetico: per avere il massimo della definizione nell’applicazione del rossetto.