Le patate hasselback sono un’alternativa gustosa alle solite patate al forno e un piatto unico sfizioso e sempre diverso
Se state cercando un nuovo modo di cucinare le patate, la ricetta delle patate hasselback, leggermente rivisitata farà al caso vostro. Semplice e veloce da preparare, è un piatto che può essere proposto ogni volta in una nuova variante cambiando semplicemente gli ingredienti adattandolo così al vostro menù.
Addirittura potreste proporlo anche come piatto unico, deliziando e stupendo sempre i vostri commensali. Noi vi presentiamo la versione delle patate hasselback con scamorza e prosciutto cotto, ma voi potete tranquillamente sostituirli con gorgonzola, gherigli di noce e salsiccia sbriciolata, oppure pancetta o ancora wurstel e per chi ama le verdure con fette di zucchine, melanzane o gustose cime di rapa.
Il consiglio in più è quello di cercare di scegliere le patate il più possibile della stessa dimensione così che la cottura sia uniforme e il risultato finale ottimo.
Insomma questa ricetta vi permetterà di dare libero sfogo alla vostra fantasia ai fornelli ed ecco i pochi semplici passi per realizzarla.
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di patate
- 100 gr di provola
- 4 fette di prosciutto cotto
- parmigiano reggiano q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione:
-
- Lavate con cura le patate, quindi pelatele e praticate lungo il lato corto tutti tagli paralleli distanti tra loro 1 cm, in pratica dovere fare finta di affettarle senza arrivare in fondo alla patata con il taglio (vedi foto).
- Una volta praticati i tagli, cospargete con dell’olio extravergine d’oliva, aggiungete sale e pepe e adagiate le patate su una teglia foderata con carta da forno e mettetele a cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.
- Tagliate la scamorza a fette grandi circa come una fettina di patata e ricavate da ogni fetta di prosciutto cotto dei pezzi di uguale dimensione.
- Passati i 20 minuti, togliete le patate dal forno ed farcitele alternando le fette di scamorza e prosciutto cotto e cospargete la superficie della patata con parmigiano reggiano grattugiato e un po’ di pangrattato.
- Rimettete nel forno le patate per altri 10 minuti per fare in modo che la scamorza si sciolga e tutti i sapori si amalgamino tra loro.
- Una volta che le patate avranno raggiunto la doratura desiderata toglietele dal forno e servitele ben calde.
- Lavate con cura le patate, quindi pelatele e praticate lungo il lato corto tutti tagli paralleli distanti tra loro 1 cm, in pratica dovere fare finta di affettarle senza arrivare in fondo alla patata con il taglio (vedi foto).