State preparando una fantastica caccia alle uova per Pasqua? Vediamo allora come decorarle in modo semplice e veloce con i bambini

come decorare uova di pasqua con i bambiniA Pasqua una delle attività più amate dai bambini è la caccia alle uova. Un gioco divertente da fare all’aperto se il tempo lo consente o in casa se avete spazio sufficiente. Ma ancora più divertente è la preparazione della caccia, che ovviamente include la decorazione delle uova da fare insieme ai genitori.

Eccovi allora qualche piccolo consiglio su come procedere:

  1. Prima di passare alla parte creativa, le uova vanno rassodate cuocendole in acqua bollente per circa 10 minuti.
  2. Lasciar raffreddare le uova per 5 minuti.
  3. Ora si può iniziare a procedere ritagliando le figure preferite utilizzando o della carta da pacchi o di giornale.
  4. Dopo aver scelto la figura da applicare sull’uovo occorre spalmarla con della colla stick per poi appiccicarla sull’uovo.
  5. Esiste anche un procedimento alternativo: colorare direttamente il guscio delle uova. Se si vuole utilizzare questo metodo vano però scelti dei colori a tempera o dei pennarelli indelebili con i quali i bambini potranno sbizzarrirsi a disegnare e a colorare figure o soggetti che più gradiscono. Attenzione, però: le uova non possono essere mangiate a meno che non si scelga di usare colori commestibili o naturali preparati a base di succo d’uva, di mirtillo ecc.
  6. Le uova oltre a essere dipinte e colorate possono essere arricchite con altri elementi: per esempio attaccando sulla testa dell’uovo della lana a formare dei capelli o dei bottoni per riprodurre gli occhi.

come decorare uova pasquali