Tutte pronte a scoprire le gambe? Quest’estate tornano alla ribalta i cari e intramontabili pantaloncini corti. Scopriamo insieme i modelli must have e come abbinarli!
Simbolo di anni spudorati e ribelli, i pantaloncini corti o shorts non sono un’invenzione recente. I primi, un po’ diversi da quelli che indossiamo oggi, apparvero già alla fine del 1800 e venivano indossati con calzettoni mò di divisa dai bambini. Ma nel XX secolo si ha la rivoluzione di questo capo di abbigliamento che entra a far parte del guardaroba di donne e uomini.
Dagli anni ‘50 in avanti, i pantaloncini corti diventeranno sempre più corti, alzeranno la vita, e saranno un simbolo di femminilità e sensualità. Negli anni ’60 l’icona di bellezza Brigitte Bardot li indosserà aderenti e cortissimi con stivali lunghi, in perfetta sintonia con il suo anticonformismo sfacciato e ribelle.
Oggi gli stilisti disegnano svariati modelli di pantaloncini: corti, lunghi, aderenti, morbido, pantaloncini a vita alta, con bottoni o senza. Ad ognuna il suo! Vengono proposti in diversi tessuti come cotone e lino, a tinta unita o animalier. Di sicuro gli shorts donna sono un capo versatile e sexy. Un degno e comodo sostituto della minigonna.
QUALI SONO I MODELLI MUST HAVE?
I pantaloncini, spaziano tra contaminazioni athleisure e dettagli tailor made e si allungano, piuttosto che accorciarsi, a favore di un look più adulto e meno adolescenziale, come i bermuda. Dalla forma dritta e allungata, li ritroviamo classici e maschili!
Taglio tailoring, in pelle o jeans, abbinati con mocassini, slingback, gambaletti o ancora con i sandali. Sopra, una classica camicia bianca o una t-shirt tie-dye sarebbe perfetta.
Tra i pantaloncini corti più hot dell’estate 2022, tornano i nostri amatissimi denim shorts, gli shorts corti che mimano i classici boxer da uomo, a righe o bianchi. Sfrangiati, corti o cortissimi, nel tradizionale jeans chiaro.
Indossateli con una t-shirt a maniche lunghe e un paio di sneakers vintage per un outfit up-to-date e sarete perfette per qualsiasi cosa vi riservino queste calde serate estive.
PANTALONCINI CORTI ANCHE PER IL PROSSIMO INVERNO
E per l’inverno, un pantaloncino dal taglio più classico con grandi tasche. In lana o in paillettes, arricchito da un cinturone gioiello e indossato con una giacca o una camicia in seta, vi darà la comodità del pantalone e la sensualità della minigonna, anche nelle più fredde serate d’autunno. L’ideale sarebbe indossare un bel cappotto di lana, così da bilanciare le gambe scoperte e creare un effetto vedo non vedo, che fa capolino lungo lo spacco. Care amiche, largo alle gambe e alle molteplici idee moda con cui vi divertirete nei giorni avvenire.