Continua la nostra carrellata di consigli per gli outfit Natale 2022 con i preziosi suggerimenti della stylist Paola Farina. Così dopo aver visto cosa indossare alla Vigilia oggi parliamo di come vestirsi per il pranzo di Natale

Outfit Natale 2022Dopo aver superato agevolmente la vigilia di Natale, ecco che anche per il pranzo non è possibile sfigurare, quindi vediamo insieme alla stylist Paola Farina qualche outfit Natale 2022. Essendo un’occasione diurna, l’abito da sera può essere messo da parte a favore di un completo giacca e pantalone a palazzo, di gran moda da un paio di stagioni. Sotto è possibile indossare un semplice sottogiacca, come un dolcevita in morbida lana magari in rosso o in verde bosco in omaggio al clima natalizio.

Le donne che non possono proprio rinunciare alla gonna, potranno scegliere un little black dress adatto alle feste, profilato in rosso o bordeaux, oppure abbinato a un morbido cardigan. Molto elegante, prosegue la stylist, è anche il total white, in questo caso meglio puntare su un tessuto come la lana o il cachemire e prediligere le linee asciutte, semplici e rigorose.

COSA INDOSSARE PER UN PRANZO DI NATALE FORMALE

Se si partecipa a un evento più formale, potrebbe essere richiesto il “lounge suit”, cioè l’abito scuro sia per lei che per lui, ma meno impegnativo del black tie e dell’abito lungo. Quella del lounge suit è una scelta di cortesia nei confronti dell’ospite, che soprattutto in Italia difficilmente possiede un black tie e può così optare per un completo che già è presente nell’armadio.

L’uomo, spiega Paola Farina, non deve discostarsi troppo dall’abbigliamento da business man che magari indossa durante la settimana, optando per un abito blu con camicia bianca, da abbinare a una cravatta con i colori tipici delle feste. Grande attenzione è data in questo caso agli accessori. Qui è possibile concedersi qualche vezzo, come un orologio o dei gemelli vintage o un pezzo da collezione di maggiore pregio.

Per quanto riguarda la donna, la gamma di possibilità è più ampia con la scelta che spazia da un abito longuette, che però non deve toccare terra e che non copra le scarpe, al classico tubino al ginocchio fino al pantalone elegante con una blusa in raso o georgette. I gioielli da abbinare sono la parure oppure un singolo pezzo di valore. La borsa è di medie-piccole dimensioni, non una minaudiere, adatta alle serate mondane, ma nemmeno una shopper pensata per un uso quotidiano.