Olimpiadi 2016 di Rio: a poche ore dalla cerimonia di apertura di questa sera venerdì 5 alle 20 a Rio de Janeiro (l’una di notte in Italia), sale a 314 (170 uomini e 144 donne) il numero degli azzurri in gara grazie al ripescaggio del quartetto di ciclismo su pista composto da Liam Bertazzo, Simone Consonni, Filippo Ganna e Francesco Lamon. Premesso che varrebbe la pena vederli gareggiare proprio tutti, capiamo insieme quali sono quelli da non perdere assolutamente di vista!

Olimpiadi 2016 di Rio: Federica Pelligrini portabandiera italiana

Olimpiadi 2016 di Rio: Federica Pelligrini portabandiera italiana

Dopo tanti mesi di attesa e infinite “olimpiadi di chiacchiere”, stasera finalmente a Rio de Jainero (alle 20 ora locale, l’una di notte ora italiana) si svolgerà la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Rio 2016, con la nostra Federica Pelligrini che farà da portabandiera al team azzurro.

Un team molto numeroso che proprio in queste ore è ulteriormente aumentato, portando a 314 (170 uomini e 144 donne) gli atleti in gara per tenere alti i colori azzurri. Infatti l’ennesima squalifica per doping (tema che ha avvelenato questi mesi di attesa), toccata stavolta al quartetto di ciclismo su pista della Russia ha permesso il ripescaggio last minute di quello italiano, composto da Liam Bertazzo, Simone Consonni, Filippo Ganna e Francesco Lamon.

Olimpiadi Rio 2016: il Team Italia allo Stadio dei Marmi di Roma

Olimpiadi Rio 2016: il Team Italia allo Stadio dei Marmi di Roma

Ben trentatré atleti in più di quelli che conquistarono 28 medaglie, di cui otto d’oro e nove d’argento alle olimpiadi di Londra 2012, quindi l’obiettivo ora è quello di superare le 30 di cui almeno dieci d’oro. E fra tanti volti noti dello sport italiano, plurimedagliati e nuove promesse, vi proponiamo una carrellata, disciplina per disciplina, di quelli che, secondo i loro percorsi olimpici e non, potrebbero essere i maggiori candidati a riempire il medagliere italiano. In barba a tutti i pronostici speriamo di avere tanti outsider regalino ai nostri colori tante gradite sorprese e quindi facciamo il tifo indistintamente per tutti i nostri ragazzi e ragazze!

Se vi state chiedendo quando vedremo i nostri ragazzi in gara, vi anticipiamo che già sabato 6 agosto potremo fare il tifo per il pugile Clemente Russo. Domenica 7 sarà la volta di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè impegnate nei tuffi sincronizzati dal trampolino dei 3 metri e delle ginnaste Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito. Mentre lunedì 8 e mercoledì 10 sarà il turno della nostra portabandiera Federica Pellegrini. Potete comunque consultare il calendario completo delle gare sulla pagina ufficiale del CONI dedicata alle Olimpiadi di Rio 2016 oppure cliccando QUI!