Trama e recensione senza spoiler di “Se camminare fa troppo rumore” il nuovo romanzo di Giusi D’Urso edito da Il ramo e la foglia edizioni

Se camminare fa troppo rumore recensioneDi solito ci vogliono tre giorni. Questa frase torna spesso nel romanzo di Giusi D’Urso “Se camminare fa troppo rumore” edito da Il ramo e la foglia edizioni, perché nel presente è questo il tempo del romanzo. Tre giorni: per mettere ordine, per capire, ricordare e raccontare tutto all’uomo che scrive. Provare a mangiare ogni tanto.
Ascoltare la voce di donna che chiede come finisce la storia. Come Sofia?
Ma la storia ricomincia da capo.
La storia del romanzo, inizia presto, dai ricordi in prima persona di quando Sofia era una bambina, in Sicilia, della sua amicizia con Mena, così diversa da lei ma così unite loro, fino a promettersi di continuare a scriversi, quando Sofia si è trasferita a Pisa.

La città non le piace: i Pisani sono diffidenti, il fiume è talmente calmo che non se ne comprende il verso.
Tre vite. Università, agenzia immobiliare e i libri.
Questo racconta Sofia a se stessa o all’uomo che scrive, ma in realtà sono tante di più le sue vite: amante, runner, infermiera, figlia, amica…
Poi ci sarebbe suo Padre che fuma e cammina, e che si innervosisce e urla e…

E sua Madre che la prega di fare silenzio per non provocarlo.
E ancora Mena e le sue lettere.
Le scutigere e l’umidità.
I tre giorni sono passati.
Basteranno?

È un romanzo in prima persona e si crea un bel rapporto tra il lettore e la protagonista che si racconta. Senti che qualcosa sta per succedere, che comunque è accaduta e non puoi staccarti dalle pagine perché vuoi sapere, quasi tu possa distrarti un attimo e perdere il filo, la rivelazione che aspettavi.

L’autrice lo sa e ti lascia in sospeso a volte e ti distrai come la protagonista, persa tra un ricordo e una formica, un rumore, l’alluvione, le lettere e il presente che la assale improvviso.
Una vita in tre soli giorni.
Basteranno?

TITOLO: Se camminare fa troppo rumore
AUTORE: Giusi D’Urso
EDITORE: Il ramo e la foglia edizioni
PAGINE: 224
PREZZO DI COPERTINA: 16€ (clicca QUI per acquistare su Amazon)