È uscito ieri, 7 maggio, in libreria per HarperCollins il libro di Emanuele Coccia e Alessandro Michele “La vita delle forme. Filosofia del reincanto”. Il libro verrà presentato da Alessandro Michele al Salone del Libro di Torino sabato 11 maggio ore 13.45, sala Oro. Interverrà Daria Bignardi

La moda è un incantesimo straordinario: ogni volta che indossiamo un capo, trasformiamo il mondo intorno a noi nella nostra stessa pelle. Questa magia unica rende la moda un’arte potente e metafisica allo stesso tempo. Nel loro trattato innovativo, “La vita delle forme”, Alessandro Michele e Emanuele Coccia, fondono la creazione e la filosofia in un’esplorazione senza precedenti dell’alchimia delle forme della vita umana.

Attraverso un’analisi dell’opera di Michele e adottando un approccio grafico simile a quello dei testi sacri, il libro dimostra che la moda è l’arte più potente perché può trasformare istantaneamente la nostra vita, il nostro corpo e il nostro volto. Mentre altre forme d’arte richiedono solo contemplazione, ogni abito richiede una trasformazione del sé per diventare parte integrante della nostra esperienza.

Allo stesso tempo, la moda è anche un’arte metafisica perché sfida l’idea che l’Occidente riduca tutto alla materia inanimata. La moda esiste perché riconosciamo che le cose, come i tessuti e i colori, ci permettono di esprimere il nostro io, conferendo alla nostra personalità un’unicità riconoscibile. In sostanza, la moda rappresenta una forma profana e quotidiana di animismo: attraverso di essa diventiamo maghi apprendisti di un alter ego che assume la nostra stessa forma.

Il libro di Emanuele Coccia e Alessandro Michele, “La vita delle forme. Filosofia del reincanto” verrà presentato al Salone del Libro di Torino sabato 11 maggio alle ore 13.45, sala Oro. Alla presentazione interverrà Daria Bignardi.

TITOLO: “La vita delle forme. Filosofia del reincanto”
AUTORI: Emanuele Coccia e Alessandro Michele
EDITORE: HarperCollins
PAGINE: 224
PREZZO DI COPERTINA: 22€ (clicca QUI per acquistare su Amazon a 20, 90€)