Le Principesse Disney ambasciatrici contemporanee di coraggio e gentilezza nelle 14 storie lanciate dalla Disney con la campagna “Noi Principesse Sempre” per ispirare atti di gentilezza nei bambini di tutto il mondo

Disney lancia un’inedita raccolta digitale di 14 nuovi racconti con protagoniste le Principesse e Regine Disney: Storie di Coraggio e Gentilezza, pensata per ispirare atti di gentilezza nei bambini di tutto il mondo. Una raccolta digitale, arricchita da illustrazioni uniche create da vari artisti di tutto il mondo, che segna l’inizio della nuova campagna globale “Noi Principesse Sempre” che mira a posizionare le Principesse e Regine Disney come Ambasciatrici di coraggio e gentilezza, valori senza tempo che le accomunano e caratterizzano da sempre.

NOEMI CANTA “UN NUOVO INIZIO” COLONNA SONORA DELLA CAMPAGNA

A fare da colonna sonora alla nuova campagna, il singolo inedito “Un Nuovo Inizio“, interpretato da diverse artiste a livello mondiale e disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 21 maggio. Per l’Italia il brano è interpretato dalla cantante Noemi, e riadattato dalla versione internazionale “Starting Now” dalla giovane e talentuosa cantautrice Ginevra e da Arashi, parte del team di autori che ha affiancato Noemi nella realizzazione del suo ultimo album.

“Sono davvero felice di essere Ambasciatrice di questa campagna Disney dedicata alle Principesse, perché coraggio e gentilezza sono due valori che sento molto miei, che mi sono stati trasmessi dalla mia famiglia e che cerco di mettere in pratica tutti i giorni” – ha detto Noemi. “Ritengo fondamentale e prezioso trasmetterne l’importanza ai giovanissimi e farlo attraverso nuove storie inedite delle Principesse Disney ci permette di insegnare loro queste qualità importanti attraverso il sogno e la magia”.

Oltre a interpretare la canzone, Noemi dà vita a due delle storie della raccolta, prestandosi con entusiasmo per una causa benefica. Ogni storia della raccolta digitale è, infatti, dedicata ad alcuni ragazzi supportati da diverse charity europee, protagonisti di atti di coraggio e gentilezza nella vita reale. Queste dediche sono un modo per celebrare e ispirare i giovani lettori.

I CHILDREN OF KINDNESS

In Italia, questi modelli di coraggio e gentilezza sono stati individuati con l’aiuto di MediCinema Italia Onlus, associazione che promuove la terapia del sollievo attraverso il cinema costruendo vere e proprie sale cinema all’interno delle strutture ospedaliere e luoghi di cura italiani. Grazie alla collaborazione di lunga data con The Walt Disney Company Italia, MediCinema Italia Onlus porta la magia delle storie e dei personaggi Disney a chi ne ha più bisogno. I protagonisti italiani delle dediche speciali sono:

  • Elisa, 10 anni, ha aiutato gli altri a sognare in grande. Ha usato la sua creatività e l’amore per l’arte per disegnare una T-shirt per raccogliere fondi per MediCinema (Rapunzel dal film Disney Rapunzel – L’Intreccio della Torre)
  • Francesco, 14 anni, ha dimostrato gentilezza sostenendo e aiutando il suo fratellino Matteo, affetto da paralisi cerebrale (Cenerentola dal film Disney Cenerentola)

Il video della lettura di Noemi delle storie di Cenerentola e Rapunzel sarà visibile per i bambini e le famiglie supportate da MediCinema Italia Onlus e presto disponibile su uno dei canali youtube Disney.

Mentre questa è la lista degli altri Children of Kindness, i bambini e le bambine degli altri Paesi del mondo, protagonisti di atti di coraggio e gentilezza nella vita reale e delle dediche di Storie di Coraggio e Gentilezza

  • Chloe, 10 anni, Isola di Man (Jasmine dal film Disney Aladdin)
  • Lilah, 9 anni, Guildford (Ariel dal film Disney La Sirenetta)
  • Izzy, 12 anni, Upper Beeding, West Sussex (Mulan dal film Disney Mulan)
  • Stuie, 14 anni, Huntingdon, Cambridgeshire (Aurora dal film Disney La Bella Addormentata nel Bosco)
  • Zac, 11 anni, Somerset (Pocahontas dal film Disney Pocahontas)
  • Adi, 14 anni, Israele (Elsa dal film Disney Frozen – Il Regno di Ghiaccio)
  • Eleni, 10 anni, Grecia (Merida dal film Disney Ribelle – The Brave)
  • Valeria, 9 anni, Spagna (Anna dal film Disney Frozen – Il Regno di Ghiaccio)
  • Judit, 11 anni, Spagna (Biancaneve dal film Disney Biancaneve e i Sette Nani)
  • Lia, 6 anni, Germania (Tiana dal film Disney La Principessa e il Ranocchio)
  • Ema, 7 anni, Bulgaria (Belle dal film Disney La Bella e la Bestia)
  • Natalia, 12 anni, Polonia (Vaiana dal film Disney Oceania)

Tutti i racconti e le bellissime illustrazioni che li arricchiscono possono essere scaricati, gratuitamente, dal sito di Sorrisi.com partner dell’iniziativa cliccando QUI.

LA RICERCA A SUPPORTO DI “NOI PRINCIPESSE SEMPRE”

Disney, a supporto della campagna “Noi Principesse Sempre”,  ha commissionato alla società di ricerca indipendente Fly Research una ricerca per approfondire il tema della percezione del coraggio e della gentilezza in cinque paesi europei, tra cui l’Italia. I risultati, ottenuti su un campione di 5000 adulti, mostrano come la maggioranza dei genitori italiani intervistati (circa il 78%) utilizza personaggi fidati, anche le Principesse Disney, per trasmettere ai propri figli valori e lezioni di vita importanti nella vita reale come:

  • Jasmine che vede la bontà degli altri
  • Cenerentola che tratta sempre tutti con gentilezza
  • Belle che stringe amicizia con chi si sente solo

Di seguito la Top 10 dei valori che secondo i genitori, le Principesse Disney insegnano ai bambini e la Top 5 dei modi più importanti per comportarsi bene, secondo i bambini, risultati dalla ricerca:

Top 10 dei valori insegnati dalle Principesse Disney ai bambini secondo i genitori

  • Gentilezza – 62%
  • Essere un buon amico – 52%
  • Credere in se stessi – 52%
  • Coraggio – 49%
  • Prendersi cura degli altri/essere solidali – 48%
  • Non arrendersi mai – 48%
  • Fare del proprio meglio – 47%
  • Coraggio – 46%
  • Onestà – 46%
  • Fiducia in se stessi – 42%

Top 5 dei modi più importanti per comportarsi bene, secondo i bambini

  • Trattare gli altri con gentilezza – 62%
  • Essere un buon amico – 61%
  • Prendersi cura degli altri/essere solidali – 57%
  • Fare del proprio meglio – 55%
  • Essere sempre onesti – 49%

Come si vede la ricerca evidenzia che la gentilezza è considerata la qualità più importante, infatti anche per l’85% dei genitori italiani, mentre per il 92% è importante vivere la vita con coraggio. Inoltre, emerge che l’85% di loro vorrebbe contribuire a creare un mondo più gentile e, per questo, l’88% si sforza sempre di esserlo nei confronti degli altri. Per l’80%, inoltre, la gentilezza ha anche effetti positivi sul proprio stato d’animo perché aumenta l’autostima. Infine, l’88% è convinto che ognuno di noi può giocare un ruolo importante per rendere il mondo un posto più gentile. E la gentilezza è una qualità, che i genitori italiani hanno visto emergere notevolmente nei propri bambini nel corso dell’ultimo anno: ben il 77% di genitori con figli piccoli afferma infatti di averli visti più gentili e compassionevoli.

Il 78% dei genitori italiani sono concordi nell’affermare che le Principesse Disney rappresentano degli esempi positivi per i bambini, e, secondo i bambini italiani, trattare gli altri in modo gentile è la qualità più importante per comportarsi bene (il 53%), seguita dall’essere onesti (il 51%) e dall’essere un buon amico (il 42%). La nuova raccolta digitale di storie diventa così anche un aiuto per i genitori per insegnare ai propri figli come realizzare piccoli atti di coraggio e gentilezza proprio come le Principesse Disney.

“Insegnare ai bambini l’importanza di qualità come la gentilezza e il coraggio fin dalla più tenera età è importante tanto quanto insegnare loro la matematica, le scienze o lo sport”, afferma la psicologa infantile Laverne Antrobus.

“Crescendo, tante generazioni hanno appreso valori importanti e principi legati alla gentilezza guardando i loro personaggi preferiti in televisione o al cinema, o leggendo i loro libri preferiti. I personaggi di fantasia, come ad esempio le Principesse Disney, aiutano i bambini a comprendere questi valori di vita. È inoltre importante capire che fare buone azioni per il bene degli altri migliora anche il nostro benessere, rilasciando endorfine e aumentando i nostri livelli di serotonina per renderci più felici”.

“Le storie Disney sono senza tempo e, anche se ciascuna Principessa possiede le proprie qualità ammirevoli, tutte hanno in comune il coraggio e la gentilezza. Tutti noi sappiamo che un piccolo atto di gentilezza può avere un grande impatto sugli altri e speriamo che le nostre Storie di Coraggio e Gentilezza possano contribuire a ispirare i bambini a fare la loro parte nel rendere il mondo un posto più gentile”, afferma Tasia Filippatos, Senior VP, Consumer Products Disney EMEA.

Le nuove storie sono incentrate proprio sull’importanza del coraggio e della gentilezza per affrontare le avversità, grandi o piccole che siano. Così la loro lettura può diventare uno strumento per ispirare i bambini attraverso le avventure e i valori di questi amatissimi personaggi.

ALCUNE SINOSSI DI STORIE DI CORAGGIO E GENTILEZZA

Per dare un’idea delle Storie di Coraggio e Gentilezza con protagoniste le Principesse e Regine Disney, ecco alcune sinossi delle storie scaricabili gratuitamente cliccando QUI dal sito di Sorrisi.com partner dell’iniziativa:

ARIEL

Noi Principesse sempre: storie inedite e la colonna sonora di NoemiAutore: Eric Geron
Illustratrice: Nicoletta Baldari
Messaggio: Il gioco di squadra
Dopo un litigio con le sue sorelle, Ariel incontra un gruppo di amiche sirene che la portano con loro in una misteriosa avventura nel mare più profondo/nelle profondità del mare – e le insegnano così che il lavoro di squadra può farti brillare di più che agire da solo.

 

ANNA

Noi Principesse sempre: storie inedite e la colonna sonora di NoemiAutrice: Suzanne Francis
Illustratrice: Alina Chau
Messaggio: Essere al comando con Amore
Da quando è diventata regina tutti insistono per fare qualsiasi cosa per Anna. Lei vorrebbe solo che le persone la trattassero come prima. Dopotutto essere una regina non cambia ciò che lei è – essere una regina è semplicemente il suo lavoro. Può aiutare gli abitanti del villaggio ad avere una nuova consapevolezza di cosa può essere una regina?

 

AURORA

Noi Principesse sempre: storie inedite e la colonna sonora di NoemiAutrice: Erin Falligant
Illustratore: Liam Brazier
Messaggio: Essere gentile con gli animali
Quando le bacchette magiche di Flora, Fauna e Serenella vanno perdute, Aurora aiuta le fate a usare i loro punti di forza per ritrovare una ad una le loro bacchette. Per aiutarle a scovare l’ultima bacchetta, Aurora deve però affrontare le sue personali paure, e insegna così alle fate che non hanno bisogno della magia, basta un po’ di coraggio per realizzare piccoli atti di gentilezza.

BELLE

Noi Principesse sempre: storie inedite e la colonna sonora di NoemiAutrice: Kathy McCullough
Illustratrice: Sara Kipin
Messaggio: Comprendere le diversità
Belle organizza uno scambio di libri per aggiungere varietà alla sua collezione, così con il Principe si ritroverà, presto, a ospitare al castello visitatori in arrivo persino dal Marocco! L’interprete però è a letto con il raffreddore! Belle e i suoi ospiti riusciranno a trovare nuovi modi di comunicare per far sì che la visita sia un successo?

 

CENERENTOLA

Autrice: Aubre Andrus
Illustratrice: Alina Chau
Messaggio: No al bullismo
La Matrigna ha promesso a Cenerentola che potrà recitare una poesia al prossimo ballo se sbrigherà in tempo tutte le faccende domestiche. Come al solito, Anastasia e Genoveffa fanno tutto il possibile per non dover dividere la scena con la loro sorellastra. Ma quando questi dispetti si ritorceranno contro loro stesse, le sorelle saranno costrette ad affidarsi alla gentilezza e al coraggio di Cenerentola per salvare la giornata.

ELSA

Autrice: Suzanne Francis
Illustratrice: Nathana Erica
Messaggio: Controllare il proprio potere

Elsa e gli spiriti percepiscono agitazione nella foresta incantata, ma quale sarà la causa? Elsa scopre che lo scompiglio è dovuto ai visitatori che stanno saccheggiando le risorse vitali della foresta, così deve ingegnarsi per risolvere la questione in un modo comprensibile agli umani, e agli spiriti.

OCEANIA

Autrice: Kalikolehua Hurley
Illustratore: Liam Brazier
Messaggio: Affrontare le sfide

Quando Vaiana era ancora una bambina, era molto amica di una tartaruga di nome Fonu, che l’aveva salvata dal rischio di annegamento. Anni dopo, Fonu si ritrova nel mezzo di una brutta tempesta, e quando Vaiana scopre che la
tartaruga è in pericolo, capisce che è giunto il suo momento per trovare il coraggio di aiutare l’amica.

POCAHONTAS

Autrice: Elizabeth Rudnick
Illustratrice: Alice X. Zhang
Messaggio: Capire il mondo

Con l’avvicinarsi dell’inverno, Pocahontas è impegnata con il raccolto e ad aiutare le altre donne Powhatan a costruire rifugi caldi per i mesi freddi in arrivo. Una delle donne inglesi è scandalizzata dal fatto che Pocahontas stia facendo quello che lei considererebbe un lavoro da uomini, mentre un’altra è intrigata da questa nuova idea. All’improvviso una precoce tempesta invernale si abbatte su di loro, riusciranno Pocahontas e le donne inglesi a unire le forze per aiutare i loro amici?

RAPUNZEL
Autrice: Kathy McCullough
Illustratrice: Sophie Li
Messaggio: Realizzare i propri sogni

Rapunzel vuole costruire un osservatorio con un enorme telescopio. Ma prima deve convincere Augustine, un produttore di lenti in pensione, ad aiutarla. Dopo una serie di tentativi falliti per convincere Augustine, Rapunzel si confida con lui su come il suo lavoro abbia influenzato la sua vita e lo aiuta a capire che, lavorando insieme, tutto è possibile.

MULAN
Autrice: Marie Chow
Illustratrice: Alice X. Zhang
Messaggio: Credere in se stessi

Mulan e la sua vicina Lishuo aspettano entrambe con impazienza il tradizionale Festival delle Lanterne (Lantern Festival) che consiste nel lasciar andare il sé passato e abbracciarne uno nuovo. Lishuo ammira Mulan e vorrebbe essere coraggiosa come lei. E Mulan ammira Lishuo, che sa integrarsi e conduce una vita tranquilla. Quando scoppia un incendio al tempio, Mulan e Lishuo devono lavorare insieme per salvare la situazione.

BIANCANEVE
Noi Principesse sempre: storie inedite e la colonna sonora di NoemiAutrice: Erin Falligant
Illustratrice: Nathanna Erica
Messaggio: Trova la forza nei tuoi amici

Durante una tempesta, un albero cade sulla casetta dei nani, distruggendo l’abitazione e tutto ciò che c’è dentro. Mentre i nani pianificano la ricostruzione, si trovano in disaccordo su come utilizzare il legno dell’albero per migliorare la loro casa. Ma con l’aiuto e il sostegno di Biancaneve, si rendono conto che l’albero è abbastanza grande da esaudire tutti e sette i loro desideri e pianificano anche una piccola sorpresa per avverare anche i desideri della stessa Biancaneve.

TIANA

Noi Principesse sempre: storie inedite e la colonna sonora di NoemiIllustratrice: Tara N. Whitaker
Messaggio: Restituire qualcosa alla comunità

La principessa Tiana vuole fare qualcosa di speciale in memoria del suo amato papà, il cui compleanno è proprio dietro l’angolo. È determinata a trovare il modo giusto per rendergli onore, ma ognuno sembra pensarla diversamente su come farlo. Riuscirà Tiana a trovare il modo perfetto per omaggiare suo padre in tempo per il suo giorno speciale?