Il brand italiano Nitia con la nuova collezione Nitia Labtech amplia il concetto di abbigliamento concependo la moda come ecosistema. “Un piccolo passo per la moda, un gigantesco salto per il pianeta”

Nitia presenta la sua line up A/I 2022-2023 alla Copenhagen Fashion WeekSempre in cerca di eccellenze Made in Italy di cui parlarti oggi ti presentiamo Nitia, un’azienda italiana che opera nel settore moda da ben tre generazioni. Un brand che, influenzato da uno stile di vita, realizza moda che va oltre l’abito, è attorno a noi, nella terra e per le strade. Ha a che fare con le idee, con il nostro modo di vivere e con ciò che accade nella quotidianità. L’obiettivo è quello di ampliare il concetto di abbigliamento che va al di là di una semplice industria, concependo la moda come un complesso ecosistema, un cerchio in cui proteggere le persone e il pianeta, oggi e per il bene delle generazioni future.

Una visione futuristica che prende forma nella nuova capsule collection Nitia Labtech presentata ieri, 2 febbraio, alla Copenhagen Fashion Week della stagione autunno inverno 2022-2023. Nel realizzarla, l’azienda si è chiesta cosa volevano raccontare attraverso ogni singolo capo, tessuto e colore. La risposta sono state quattro parole chiave che hanno trasformato in qualcosa di concreto che potesse accompagnare ogni identità in ogni momento della giornata: Spazio, Salute, Adattabilità, Movimento. Parole che Nitia pensa fermamente che possano segnare la strada per una reinvenzione del presente e del futuro, che vada oltre la contingenza e l’urgenza.

SPAZIO

Proprio in occasione della presentazione alla Copenhagen Fashion Week della stagione autunno inverno 2022-2023 Nitia ha posto una semplice domanda: “Tu, come vivi?”

Da questa semplice domanda, su cui ogni persona può fermarsi a riflettere, nasce la nuova collezione di Nitia che punta in alto… letteralmente! Punta al cielo stellato sopra di noi, punta al di fuori dell’orbita terrestre, circondata dalla danza di pianeti conosciuti e vicini, ma anche da quelli inesplorati e lontani anni luce. Punta allo spazio profondo! E ci riesce grazie a una sartorialità futuristica dalle linee fluide, i colori emozionanti e i tessuti leggeri. Questa è la collezione di Nitia Labtech!

Uno spazio che abbiamo avuto modo di scoprire in questi mesi di chiusura in cui tutto si è rallentato e ci ha permesso di riappropriarci del tempo per prenderci cura di noi stessi. E di capire che questo nuovo spazio siamo proprio noi stessi e che la ricerca del nuovo passa dalla riscoperta di noi! Noi stessi siamo l’opportunità per un nuovo pianeta, un nuovo possibile habitat da popolare. Ricominciare daccapo è possibile, rinnovare il mondo comincia a partire da NOI!

Lo spazio è stato anche il concept alla base del format scelto per le presentazioni della line-up autunno inverno 2022-2023 Nitia Labtech alla Copenhagen Fashion Week, facendo sfilare in passerella avatar digitali. Parafrasando la celebre frase dell’astronauta Neil Armstrong: “Un piccolo passo per la moda, ma un gigantesco salto per il pianeta”.

SALUTE

Ma Nitia non è solo sartorialità, è un brand da sempre attento alla sostenibilità, al rispetto e all’inclusione. Il trend autunno inverno 2022-2023 fa dello sviluppo sostenibile l’obiettivo che attraversa i tessuti e le imbottiture, gli accessori e le confezioni. I tessuti morbidi, in eco-pellicce ed ecopelle, sono 100% naturali o provenienti da materie prime rigenerate. Le imbottiture sono testate su sostanze nocive quindi sono ecologicamente sicure per l’essere vivente. Gli accessori in eco-pelliccia, ecopelle, plastiche riciclate, sono prive di sostanze nocive. Le confezioni, comprese grucce, buste e cartellino, provengono al 100% da materiali riciclati. Questo perché i vestiti Nitia rispecchiano l’impatto che vogliamo avere sul mondo:

  • sostegno al terzo settore
  • contrasto alla povertà
  • parità dei sessi

Se vogliamo rinnovare il pianeta, dobbiamo ricominciare da noi stessi, e da quello che indossiamo.

ADATTABILITÀ

La nuova collezione, con una gamma di taglie che va dalla 40 alla 54, presenta una linea di abbigliamento per tutti i generi, per tutte le età, grazie ai suoi tessuti leggeri che accompagnano le linee sinuose e pulite dei capi. Non è il corpo ad adattarsi al vestito, ma il vestito ad adattarsi con versatilità a noi grazie a un taglio pieno di personalità e a linee essenziali.

MOVIMENTO

Siamo uomini e donne in movimento fluido. Il concept eco-friendly della collezione, grazie a una tecnologia del riciclo, si basa su tessuti naturali ricavati da materiali biologici e prodotti non tossici, per cooperare alla realizzazione di un mondo più green passando attraverso esseri umani più comodi di muoversi, in casa e all’aperto, più liberi di vivere la propria vita.

LA CAPSULE COLLECTION NITIA LABTECH

Lo stile futuristico della capsule collection Nitia Labtech declinando la vestibilità in quattro macro-aree che combinano visione e funzionalità:

  • SHAPED: Capi i cui tagli comodi e i contrasti di colore intensi come quelli di un’aurora boreale (blu notte, verde foresta, declinazione dell’arancio tra il mattone e il senape, avorio, verde salvia, viola) insieme alle linee basiche, valorizzano ogni genere di fisicità.
  • MORBIDI: Capi dalle linee sinusoidali, che abbracciano senza stringere, avvolgono senza fasciare, che risaltano le forme del corpo e rendono speciale ogni identità di genere.
  • INTERI: Tute intere realizzate per essere confortevoli in ogni momento a nostra disposizione, all’aperto o tra le mura domestiche, e due capi dai tagli anatomici all’avanguardia.
  • SHORTS TRAPUNTATI: pantaloncini in nylon riciclato con trapunte geometriche, imbottiture leggere ed ecologiche, di tre diverse lunghezze: pinocchietto, bermuda e shorts.

Attualmente il brand è presente in maniera capillare in Italia e nei mercati esteri come Europa, Russia, Giappone, Corea del Sud, Emirati Arabi, USA e Israele.

La moda Nitia guarda a un futuro migliore, perché è da qui che può ripartire il nostro presente, da quello che scegliamo di indossare oggi!