A cinquant’anni dalla scomparsa di John Ronald Reuel Tolkien, il creatore de “Lo Hobbit” e dell’epopea della Terra di Mezzo, Roma sarà la sede di una straordinaria mostra alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, dal 16 novembre 2023 all’11 febbraio 2024. Tutte le info dagli orari ai biglietti

Mostra TOLKIEN a Roma Viaggio nel Mito della Terra di MezzoLa mostra, intitolata “TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore”, offre un’esperienza unica, raccontando il percorso umano e creativo di Tolkien. Attraverso manoscritti, lettere, opere d’arte e memorabilia, i visitatori saranno immerse nell’universo straordinario che ha plasmato la mitologia moderna.

In questa prima esposizione di tale portata in Italia, la mostra si focalizza sull’uomo dietro all’opera. Vengono esplorati gli aspetti accademici, le influenze artistiche, e il legame speciale di Tolkien con l’Italia. La mostra presenta testimonianze del suo amore per l’italiano e ricorda il suo viaggio a Venezia e Assisi nel 1955.

Il percorso espositivo si estende oltre le opere letterarie di Tolkien, includendo adattamenti cinematografici vecchi e nuovi, come la trilogia de “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson. La mostra è ideata dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’Università di Oxford, con il contributo di istituzioni internazionali come l’Archivio Apostolico Vaticano e la Bibliothèque Alpha dell’Università di Liegi.

Il catalogo della mostra, arricchito da numerosi esperti del settore, sarà disponibile per chi desidera esplorare ulteriormente il mondo di Tolkien. Roma sarà la prima tappa di un tour che toccherà altre città italiane nel 2024.

Grazie al Ministero della Cultura, l’accesso alla mostra sarà gratuito esibendo il biglietto d’ingresso alla GNAM. Concludendo, “TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore” è un’opportunità imperdibile per tutti coloro che desiderano esplorare il Mito della Terra di Mezzo e celebrare l’eredità duratura di uno degli autori più amati al mondo.

photo © Emanuele Antonio Minerva – Ministero della Cultura

INFO

  • Dove
    Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
    viale delle Belle Arti, 131 Roma
  • Quando
    Dal 16 novembre 2023 all’11 febbraio 2024
  • Orari
    Dal martedì a domenica dalle 9:00 alle 19:00. Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura.
  • Info
    email: gan-amc@cultura.gov.it
    +39 06 32298221
  • Biglietti
    Il costo dell’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto ordinario della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della sede espositiva: https://lagallerianazionale.com/
    Biglietto ordinario: 11 euro
    Biglietto ridotto: 3 euro
    Gratuito fino ai 18 anni