Dalla collaborazione tra l’archistar Kengo Kuma e Roberto Giordani, fondatore e titolare di Montura nasce Montura Jacket by Kengo Kuma, un capo per finanziare progetti di empowerment femminile e aiuto alla disabilità

Moda italiana, cultura giapponese e beneficenza si incontrano nell’anno delle Olimpiadi di Tokio e danno vita a un capo esclusivo, artigianale ma dalla tecnologia avanzata, disponibile solamente in 83 pezzi per il mercato europeo e in altrettanti per quello asiatico. Il capo in questione è Montura Jacket by Kengo Kuma nato dall’incontro tra l’archistar Kengo Kuma e Roberto Giordani, fondatore e titolare di Montura, avvenuto nel 2018 presso Arte Sella in occasione dell’inaugurazione della scultura “Kodama” (Spirito del Bosco). Questo ha portato a immaginare una sinergia per legare valori come eccellenza, innovazione e qualità ad un’iniziativa di carattere sociale. Da qui l’idea di concepire una giacca speciale nell’anno delle Olimpiadi di Tokyo per le quali Kengo Kuma ha disegnato il nuovo stadio.

Una giacca speciale dall’essenza unisex realizzata con materiali di altissima qualità, design accattivante e attenzione all’ergonomia per renderlo adatto sia in situazioni informali sia in eventi più eleganti, “firmata” dal Maestro giapponese.

Le caratteristiche tecniche in breve della Montura Sashiko Jacket by Kengo Kuma:

  • Realizzata in 100% cotone organico Biofusion® di Albini1876
  • Bottoni in pregiato legno di ulivo color Naturale di Fabbrica Bottoni Fratelli Bonfanti
  • Speciale imbottitura in fibra di cammello e poliestere riciclato creata da Imbotex Lab
  • Pregiati inserti in seta di Taroni compongono i dettagli esterni della giacca e le parti interne della fodera
  • Sfrutta il trattamento idrorepellente DWR PFC Free di Tintess Spa

Dotata della tecnologia Quickdry Frame™ (Patent Pending), capace di convogliare l’umidità prodotta dal corpo attraverso un circuito idrofilo applicato all’interno del capo

Montura Jacket by Kengo Kuma: la giacca che finanzia progetti beneficiUn capo disponibile solo in 83 esemplari per il mercato europeo, che verrà consegnato a fronte di una donazione di 830 euro per il progetto di solidarietà “Ger For Life” a Ulan Bator (Mongolia), ideato dall’antropologo italiano David Bellatalla. L’iniziativa, promossa da Need You Onlus, ha l’obiettivo di aiutare ragazze madri con figli con disabilità.

Per il mercato asiatico la giacca verrà prodotta in altrettante 83 copie e il ricavato verrà devoluto invece all’associazione no-profit “WE – Women’s Eye”, dedicata al tema “Women’s empowerment” nella regione del Tohoku, colpita gravemente dallo tsunami nel 2011.

A questo progetto hanno collaborato attivamente anche Arte Sella, nella figura del presidente Giacomo Bianchi e del direttore artistico Emanuele Montibeller, oltre al professor Marco Imperadori del Politecnico di Milano/VELUXlab.

Il concept: simbolismo e tradizione per un messaggio di unione e solidarietà 

Il numero 83, scelto per la tiratura di questo peculiare esempio di design, non è numero casuale: si compone delle cifre otto e tre, due fra le più importanti in Giappone nonché in Oriente.

“L’idea di fondo è quella di trasmettere un messaggio di unione e solidarietà. Di qui il diretto riferimento alla tecnica del “Sashiko” a cui si ispira la giacca realizzata per Montura. Si tratta di una micro-trapuntatura, tipica proprio delle regioni giapponesi, in cui i contadini con pochissime risorse e usando materiale di scarto riuscivano a confezionare abiti bellissimi ed estremamente dignitosi. L’auspicio è che il logo Montura® possa divenire simbolo decorativo e allo stesso tempo messaggio solidale.” –  sostiene Roberto Bombarda Responsabile Ufficio Comunicazione di Montura.

Per i giapponesi inoltre il “pattern” è argomento centrale. Per questa giacca, Kuma ha pensato di utilizzare il logo Montura e di estenderlo all’infinito, come se, dalla particella elementare, risultasse poi un ricamo esteso.

Montura Sashiko Jacket by Kengo Kuma: tra artigianalità e ricerca tecnologica

“Nello sviluppo di questo pregiato manufatto abbiamo dedicato grande cura, perfezionando ogni singolo elemento con grande entusiasmo e passione, considerate le benefiche finalità del progetto. Ogni singolo componente della giacca è stato studiato con massima attenzione al dettaglio, sfruttando le migliori tecniche di confezionamento, le più avanzate tecnologie tessili disponibili e le soluzioni ergonomiche caratteristiche di Montura. Attraverso rigorosi test sono state selezionate materie prime di altissima qualità, uniche nel loro genere.” – racconta Antonio Frizzo, Responsabile Materiali e Tecnologie di Montura.

Tra i partner troviamo infatti aziende italiane di grande rilievo nel proprio settore: Albini1876, sinonimo di eccellenza italiana nella produzione dei migliori tessuti al mondo, con il suo Biofusion® cotone 100% organico; Imbotex Lab per l’imbottitura in fibra di cammello e poliestere riciclato, realizzata basandosi sul principio di up-cycling, un processo eco-friendly che recupera gli sfridi dei tessuti realizzati in fibra di cammello; Fabbrica Bottoni Fratelli Bonfanti per i bottoni in pregiato legno di ulivo color Naturale; Tintess Spa per il trattamento idrorepellente DWR PFC Free e Quickdry Frame ™ (Patent Pending), grazie alla cui tecnologia, attraverso un circuito idrofilo applicato all’interno, il capo è in grado di convogliare all’esterno l’umidità prodotta dal corpo. Pregiati inserti in seta di Taroni compongono invece i dettagli esterni della giacca e le parti interne della fodera, un materiale certificato GOTS (Global Organic Textile Standard).

Come avere la Montura Sashiko Jacket by Kengo Kuma

La giacca è prenotabile dal 23 luglio al 1° novembre 2021 su sashikojacket.com. Con la prenotazione si ottiene anche il libro “Il Grande Viaggio” di David Bellatalla e Stefano Rosati (Montura Editing, 2020), che ha ricevuto il Premio Chatwin come miglior libro pubblicato nel 2020 nella sezione “Viaggi di Carta”. Il volume sostiene inoltre altri due progetti realizzati a Ulan Bator (Mongolia) sempre da Need You Onlus: “Una Ger per tutti” e “Casa Need You”, in collaborazione con Montura, Red Cross Mongolia e Rotary.