Dall’incontro delle opere d’arte inedite del maestro Massimiliano Miazzo e le creazioni moda della stilista comasca Roberta Redaelli nasce la collezione “Spirito Libero” dove arte e moda sono le due facce di una stessa medaglia
Quando il mondo dell’arte incontra la moda, si assiste ad un connubio di forme e colori che diventano contaminazioni per nuovi percorsi di ispirazione. La collaborazione tra arte e fashion si fa sempre più importante e rilancia i due settori in un’industria contemporanea che richiede nuovi impulsi creativi e nuovi itinerari da percorrere. Come nel caso della nuova collezione Primavera Estate della stilista comasca Roberta Redaelli in cui hanno preso vita le opere d’arte del maestro Massimiliano Miazzo.
Nel suo significato più sublime l’arte è l’espressione estetica dell’interiorità e dell’animo umano. Rispecchia le opinioni, i sentimenti e i pensieri dell’artista nell’ambito sociale e culturale del suo periodo storico.
ESPRESSIONE (dal lat. expressio;). – È il modo di comunicare agli altri ciò che si sente, si pensa o si vuole. L’espressione, in arte, è il linguaggio stesso dell’artista.
La Moda come mezzo espressivo a servizio degli artisti, ha oggi un posto di primo piano, avendo fatto della rivisitazione, la sua forza. Obiettivo? Creare piccole opere d’arte destinate a diventare icone di design da indossare ogni giorno.
Tanti sono gli artisti che hanno ispirato il mondo dell’haute couture e del prêt-à-porter, a partire dal Rinascimento italiano, da sempre di grande ispirazione la primavera del Botticelli.
Ma a proposito di arte Italiana cari lettori, torniamo all’incontro tra questi due maestri del bello: la stilista Roberta Redaelli ed il pittore Massimiliano Miazzo.
Nella sua nuova collezione “Spirito Libero”, la stilista Roberta Redaelli, ha scelto di celebrare la donna nel suo essere libera e fiera, orgogliosamente fuori dagli schemi attraverso i disegni inediti del pittore Massimiliano Miazzo.
Roberta Redaelli ci trasporta in un mondo mitologico fatto di cavalli selvaggi e donne con le ali ai piedi, massima espressione della libertà e della voglia di vivere.
Magico e reale si fondono in un universo visivo surreale e di grande impatto emotivo.
I colori pastello – i cui nomi come alba, tramonto, crepuscolo, nuvola e lago richiamano il ciclo solare e la natura – sono caldi e avvolgenti ed evocano atmosfere fantastiche e incantate che seducono lo sguardo.
Le linee contemporanee dei capi sono la tela d’artista su cui dipingere con fantasia e irriverenza per capi femminili ma di carattere.
Rouges, sete, jacquard DINAMI-TECS 3.0 si mixano in modo inaspettato, dando vita ad una collezione originale, dal sapore moderno con un inedito pizzico retrò, che conquista.
La collezione “Spirito Libero” è un inno artistico dedicato a chi non ha paura di mostrare la propria anima e andare contro corrente.
Care lettrici siete già state conquistate come è successo a me da questi splendidi abiti? Secondo me si e poi tutte vorremmo essere la musa ispiratrice di un dipinto o essere ammirate come se fossimo un’opera d’arte di valore inestimabile, giusto? L’arte, l’immaginazione, la sperimentazione sono potenziatori della sensibilità ai quali mai bisognerebbe porre limiti.