Miss Italia 2015 backstage: Antonio Ciaramella e Clarissa Marchese Miss Italia 2014

Miss Italia 2015 backstage: Antonio Ciaramella e Clarissa Marchese Miss Italia 2014

Miss Italia last day.

È da diversi giorni che il backstage più beauty d’Italia, quello del Pala Arrex Jesolo, freme nei preparativi per lo show Finale per eleggere Miss Italia 2015 e finalmente siamo arrivati al “last day”!

Stasera scopriremo il nome e il volto della più bella d’Italia 2015, a cui la bellissima Clarissa Marchese, Miss Italia in carica, passerà scettro e corona.

Come Capo Truccatore del concorso, sono stato chiamato non solo a dirigere i 57 truccatori per la finale, ma anche a curare ed ideare i look delle 33 finaliste impegnate in servizi di Moda sia creativi, come negli scatti di Manuela Kalí (che potete vedere nella gallery), sia i beauty pensati per esaltare gli Hairstyles di Compagnia della Bellezza negli scatti di Daniele La Malfa fotografo ufficiale della Kermesse in attivo da 16 anni.

A tutto questo aggiungete la cura dei make up degli ospiti vip e, ovviamente, di Miss Italia 2014 Clarissa Marchese, che per la serata avrà un beauty eccezionale, di cui però non posso dare nessuna anticipazione….Tutto top secret!

Quello che vi posso certamente raccontare, è il beauty pensato ed ideato per le finaliste. Un Make Up beauty in HD, ovvero un Make Up Professionale possibile solo grazie a prodotti eccellenti, che ho portato io per la prima volta al concorso di Miss Italia.

Francesca-Busti-finalista-Miss-Italia-2015

Il make-up in HD, consiste in finish coprenti ma allo stesso tempo impalpabili, per rendere naturali e scevre di artificio, le ombreggiature correttive sui volti delle Miss.

Le nuance sono calde, la piega palpebrale è intensificata da infinite e minuziose sfumature di marrone rese luminose con i toni del pesca ed intensificati gli sguardi nell’angolo esterno con il nero.

Lorena-Grisafi-finalista-Miss-Italia-2015

Il mascara è applicato a pennello per una resa impeccabile e naturale, il fard assolutamente armonizzato al make-up di color pesca e punti luce nobili con polveri satinate oro, come prevede la tendenza autunnale.

Luana-Sbalbi-finalista-Miss-Italia-2015

Con questo make-up le Miss risultano fresche e armoniose: il desiderio di ogni donna, essere in ordine riuscire a sublimare il proprio aspetto senza risultare artefatte.

Rachele-Del-Borrello-finalista-miss-italia-2015

Ma parliamo di numeri: siamo a Jesolo da 20 giorni, 57 truccatori, 211 miss la prima settimana, oltre ventimila scatti fotografici, decine di testate giornalistiche, conferenze, riprese, interviste, sfilate e tanti….e tanti tanti make-up da realizzati!!!

Ci tengo a precisare per correttezza professionale che la conduttrice Simona Ventura non è truccata da me…Ho sempre dichiarato di essere onorato di aver portato la mia esperienza e il mio stile a Miss italia e mi sarebbe piaciuto fare molto di più, ma come spesso accade nelle trasmissioni televisive, si fanno i conti con costi e tempi.

Mi chiedono spesso cosa mi sarebbe piaciuto fare, credo che dei quadri televisivi di ricostruzione storica con costumi originali, parrucche e Make Up strutturati come descrivo nel mio libro “Make-up 100 anni allo specchio Ed. Efesto“, sarebbe stato il top per raccontare la storia della bellezza Italiana.