milano-moda-donna-sfilate-AI-2016_2017

Milano Moda Donna ha appena spento i suoi riflettori sulle oltre sessanta sfilate che ci hanno mostrato le tendenze per il prossimo Autunno/Inverno 2016-17 ed eccomi qui da appassionata di moda quale sono, a farvi un piccolo sunto delle proposte degli stilisti più amati e famosi dello scintillante Fashion System.

Devo dire che la prima cosa che mi è balzata agli occhi è stato senz’altro che il vero Must della prossima stagione fredda sarà il mix and match sempre più spinto. Infatti su tutte le passerelle da Giorgio Armani ad Alberta Ferretti, Roberto Cavalli, Emilio Pucci, Stella Jean, Moschino, Cividini, Etro, Luisa Beccaria, Francesco Scognamiglio, e anche su quella dell’esordiente Piccione, abbiamo visto outfit caratterizzati da mix di tessuti, colori, stili ed epoche storiche.

Come se i grandi signori della moda, stessero dicendo “non siamo noi che dobbiamo dettare il tuo stile, ma sei tu che mescolando capi, colori, accessori devi creare giorno dopo giorno un qualcosa che ti distingua e che sia adatto alla tua personalità, all’umore del momento, in barba a stagioni e vecchi cliché!

Indiscutibile che sotto i riflettori della fashion week meneghina, se ne sono viste davvero di tutti i colori, con il definitivo sdoganamento che l’inverno non debba essere caratterizzato dai soli toni spenti, quindi, largo al colore: blu e tenui celesti, mescolati con rossi e aranci squillanti, bianchi nivei non solo nelle preziose lane della collezione Biagiotti, ma anche su accessori, come le cinte corsetto in cotone proposte da Prada su abiti e cappotti. Grande conferma, il nero, soprattutto sui velluti come ci ha fatto vedere nella sua elegantissima sfilata, Black Velvet, Giorgio Armani.

Giorgio Armani - Black Velvet

Giorgio Armani – Black Velvet

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescente influenza dello streetstyle, che nel tempo è riuscito prepotentemente a contaminare anche le collezioni degli stilisti dal gusto più classico, che hanno preso in prestito capi, fino a poco tempo fa banditi dalle passerelle dell’alta moda, come bomber, parka, galosce, sneakers e pantaloni cargo e, gli hanno dato una nuova veste, riducendo sempre più il divario esistente tra fashion system e quotidianità.

Insomma, parola d’ordine del prossimo Autunno/Inverno: ad ognuno il Suo, libero da vincoli e strettamente personalizzato. Quindi via agli accessori per meglio caratterizzare l’outfit e renderlo unico. Accessori che come hanno mostrato gli stilisti, sono preziosi sia nei materiali che nelle decorazioni, nessuno escluso, borse, scarpe, cappelli, stole, foulard e bijoux.

Come dimostrano le stringate Oxford con tacco luminoso di N°21 o Renè Caovilla che non si limita a decorare il tacco (altra nuova tendenza in fatto di calzature) dei suoi tronchetti ma gli fa splendere anche la suola o il nuovo charms Fendirumi, ispirato a Kigurumi la pelosa mascotte giapponese o le borse con inserti a forma di colorati e speciali emoticon.

Decisamente bandite le mezze misure, sia nelle scarpe, dove si passa da sandali e bootie alla caviglia a stivali overknee, come quelli proposti da Fendi (che arrivano ben oltre il ginocchio, ovviamente per chi ha un metro e mezzo di gambe!), che negli abiti, dove andiamo da minidress sottoveste (Gucci) e shorts (vedi tutina in maglia bouclè di Max Mara o shorts in maglia di Blugirl) ad orli che arrivano a terra. E ancora nei pantaloni le gambe o si allargano a zampa o si stringono effetto skinny.

Milano-moda-donna-2016-2017-scarpe

Andando ad analizzare nel dettaglio le sfilate di alcuni dei più grandi esponenti della moda Made in Italy, ho potuto notare che la tendenza è preziosa per Scervino che non lesina con intarsi, splendidi ricami e plissè su seta i suoi capi.

Ermanno Scervino -

Ermanno Scervino – Milano Moda Donna Autunno Inverno 2016-2017

La Sardegna di Marras propone giacche severe ma allo stesso tempo meravigliosamente femminili, cappotti militari oversize su abiti finemente sartoriali.

Antonio Marras - Milano Moda Donna Autunno Inverno 2016-2017

Antonio Marras – Milano Moda Donna Autunno Inverno 2016-2017

Gucci conferma in passerella anche per la prossima stagione fredda, la sua donna romantica con l’abito di seta ispirato al guardaroba di Caterina dei Medici, corpetti ottocenteschi e capi impreziositi da perle, strass e decori, a cui non rinuncia a dare una ventata di streetstyle con deliziosi e brillanti Bomber. I tagli sono morbidi, le lunghezze si ampliano fino a sfiorare il pavimento, i tessuti sono preziosi: si va da splendidi broccati per i capispalla, alle preziose sete e agli impalpabili tulle colorati degli abiti.

Gucci

Gucci – Milano Moda Donna Autunno Inverno 2016-2017

È sexy ed estremamente femminile, la donna di Prada che propone una collezione senza pantaloni, con corsetti, abiti dai tagli scivolati e sinuosi per assecondare ed esaltare ogni tipo di silhouette, velluti invecchiati ad hoc, gonne ampie colorate da brillanti collage di stampe. Una collezione molto attuale, ironica e accattivante.

Prada -

Prada – Milano Moda Donna Autunno Inverno 2016-2017

Etro abbina stoffe preziose e capispalla reversibili lunghi in raso da indossare su gonne altrettanto lunghe e maglie ricamate.

Etro - Milano Moda Donna Autunno Inverno 2016-2017

Etro – Milano Moda Donna Autunno Inverno 2016-2017

Vento d’Oriente in casa Biagiotti, che ci ha deliziato oltre che con le sue morbide e candide lane preziose, con lavorazioni ricchissime di ricami, che sapientemente strizzano l’occhio alla Russia, nuova estimatrice della moda italiana.

Laura-Biagiotti - Milano Moda Donna Autunno Inverno 2016-2017

Laura-Biagiotti – Milano Moda Donna Autunno Inverno 2016-2017

Ferragamo conferma la tendenza delle maxi righe, che propone oblique e super colorate.

Salvatore Ferragamo -

Salvatore Ferragamo – Milano Moda Donna Autunno Inverno 2016-2017

Alberta Ferretti porta in passerella la comodità unita all’eleganza, proponendo completi morbidi che sembrano “pigiami da città”: in seta con stampe ispirate alla natura sui toni del beige e del pistacchio per il giorno e impreziositi da pizzo e velluto nero per la sera. Il tutto accompagnato da sontuosi e caldi cappotti in cachemire impreziositi da romantici ricami floreali.

Alberta Ferretti - Milano Moda Donna

Alberta Ferretti – Milano Moda Donna Autunno Inverno 2016-2017

E mentre in passerella sfilavano le collezioni per il prossimo Autunno/Inverno 2016-2017, come di consuetudine ormai da qualche anno, il popolo della moda, addetti ai lavori, modelle, giornalisti/e, fashion blogger, VIP e chi più ne ha ne metta, strabiliava con il proprio streetstyle per le vie di Milano e nei front row mostrando gli outfit più stilosi e stravaganti, eccone un piccolo assaggio nella foto-gallery che magari, chissà, potrebbe servirvi da ispirazione!