Quella di settembre si preannuncia una Milano Fashion Week Donna Primavera-Estate 2021 davvero speciale con sfilate ed eventi anche online, come il nuovo format Digital Runway Show di Fashion Vibes

Milano Fashion Week Donna Primavera-Estate 2021 un'edizione phygitalDalle ultime indicazioni della Camera Nazionale della Moda Italiana si sta profilando un format davvero phygital per l’edizione della Milano Fashion Week Donna Primavera Estate 2021 che si terrà dal 22 al 28 settembre prossimi. Infatti, se per per via del Covid-19 a luglio la maggior parte dei contenuti sono stati digitali, con i soli Dolce & Gabbana e Etro a sfilare con modelle e pubblico dal vivo, nel nuovo calendario provvisorio pubblicato da CNMI ci sono ben 23 sfilate fisiche e 41 appuntamenti online. A completare il ricchissimo programma 61 presentazioni e 22 eventi per un totale di 159 appuntamenti in calendario.

Cinque giorni super impegnativi per gli addetti ai lavori e gli appassionati del fashion system che oltre alle nuove collezioni Donna Primavera Estate 2021, potranno ammirare in passerella anche le collezioni maschili generalmente programmate per gennaio e giugno.

BRAND CHE SFILERANNO DAL VIVO

Tra i brand che hanno deciso di presentare le loro collezioni con una sfilata dal vivo ci sono Dolce & Gabbana, Alberta Ferretti, Etro, Fendi, Max Mara, Salvatore Ferragamo e Versace. Mentre Giorgio Armani ha scelto di sfilare dal vivo ma a porte chiuse portando la sua sfilata in TV per il grande pubblico.

Torna a sfilare, eccezionalmente, a Milano anche Valentino che, il 27 settembre, presenterà la sua nuova collezione sempre dal vivo.

SFILATE VIRTUALI MILANO FASHION WEEK DONNA P-E 2021

Ad aver scelto la sfilata in forma virtuale troviamo Prada, che vedrà il debutto di Raf Simons alla co-direzione creativa con Miuccia Prada; e Missoni.

A questo calendario già prezioso si vanno ad aggiungere:

  • il 55° anniversario di Laura Biagiotti che verrà celebrato con un video inedito;
  • il lancio digitale della capsule collection nata dalla collaborazione tra Emilio Pucci e il designer giapponese Tomo Koizumi, co-vincitore del premio LVMH 2020;
  • la presentazione co-ed dei creativi Fiona Sinha e Aleksandar Stanic con Trussardi per Archive+Now.

WE ARE MADE IN ITALY – The Fab Five Bridge Builders

Inoltre domenica 27, a supporto del movimento Black Lives Matter, si terrà l’evento digitale “WE ARE MADE IN ITALY – The Fab Five Bridge Builders”, organizzato da la Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con BLACK LIVES MATTER IN ITALIAN FASHION-COLLECTIVE, che vedrà protagonisti 5 POC (people of colour) Talents. Ovvero i 5 designer scoperti da Michelle Ngonmo, fondatrice dell’Afro Fashion Week di Milano, che presenteranno le loro collezioni SS21 come un collettivo unico sotto la direzione creativa di Edward Buchanan e Stella Jean.

SPOTLIGHT ON LEBANESE DESIGNERS

Altro evento all’insegna della solidarietà  “Spotlight on Lebanese Designers – CNMI in support of the new generation of Lebanese Talent” lanciato da CNMI per la popolazione libanese, duramente colpita dall’esplosione avvenuta ai primi di agosto 2020. L’iniziativa vedrà la partecipazione alla Milano Fashion Week attraverso contenuti digitali inediti di 7 designer libanesi: Azzi & Osta, Boyfriend the Brand, Emergency Room, Hussein Bazaza, L’Atelier Nawbar, Roni Helou.

Gli appuntamenti saranno amplificati in tutta l’area urbana di Milano grazie a Urban Vision che, grazie a maxischermi posizionati in punti strategici della città, diffonderà i contenuti della Milano Fashion Week Donna Primavera-Estate 2021.

DIGITAL RUNWAY SHOW DI FASHION VIBES

Tra gli eventi digitali da segnalare c’è anche il nuovo format Digital Runway Show di Fashion Vibes raggiungibile all’indirizzo www.fashion-vibes.com, dove si potrà assistere alle nuove collezione #SS21 dei 9 designer che fanno parte della Virtual Fashion Vibes.

Un evento digitale che nasce come risposta al distanziamento sociale e alla difficoltà di viaggiare imposta dalla situazione sanitaria mondiale attuale per sostenere l’appuntamento con le sfilate dal vivo, non per sostituirsi, fin quando non sarà possibile tornare agli appuntamenti in presenza, che restano fondamentali per promuovere l’enorme valore produttivo e creativo della Moda nel mondo.

Sulla nuova piattaforma di Fashion Vibes le sfilate di ogni designer saranno trasmesse in streaming e le news amplificate in tutto il mondo. Ma non solo, perché questo strumento offre tanti altri servizi e opportunità in quanto vuole diventare un catalogo mondiale per le aziende per effettuare shop on line, oltre alla lista dei designers con i loro riferimenti.

L’Edizione Virtuale della Fashion Vibes sarà molto importante per i buyers che al momento dell’accredito riceveranno una password per entrare nella piattaforma e accedere così alla press list e scaricare i look book di ogni designer. Una sorta di account come quelli di Facebook e Instagram per facilitare i contatti, richieste di servizi, opportunità di lavoro.

Insomma un catalogo mondiale dove si potranno trovare notizie press e articoli su ogni designer, le news su eventi, sempre del settore moda in Italia, Milano e in altri eventi moda e Fashion Week in altre parti del mondo.

Questo l’elenco degli eventi che durante la Milano Fashion Week Donna Primavera-Estate 2021 saranno presenti su Fashion Vibes:

  • K.F-KEL FEREY(BRASILE) Runway Show 22.09ore 18:00
  • MAYAR NAYEL ( EGITTO ) Runway Show23.09ore 20:00
  • NATALIJA JANSONE( RIGA ) RunwayShow24.09ore 17:00
  • CHIARA GULLO( ITALY ) RunwayShow 26.09 ore 15:00
  • MOMMYDOLLS ( ITALY ) Runway Show26.09 ore 18:00
  • BY VEL ( KIEV ) Runway Show 26.09 ore 19:00
  • RASENA ( PERM ) Runway Show 27.09 ore 18:00
  • FRISCIANO ( ITALY )Runway Show 28.09 ore 18:00
  • ELSA FAIRY DRESSES ( UKRAINA ) R. Show28.09 ore 19:00