Il Natale è l’unica festa che nonostante tutto riesce a mantenere vivi riti e tradizioni che si trasmettono di padre in figlio, anche con aggiunta di nuove mode e tendenze, come i mercatini di Natale, che da qualche tempo hanno fatto la loro comparsa anche nei centri storici di molti paesi della Basilicata.
Non mancano però i colori, sapori e le tradizioni di sempre, oltre che commemorazioni di altro genere, come il presepe vivente ospitato dagli splendidi Sassi di Matera.
Importante verificare le date prima di recarsi a visitare i mercatini perché ci potrebbero essere dei cambiamenti legati soprattutto alle condizioni metereologiche.
- Mercatini di Natale a Piazza Mario Pagano e Piazza Matteotti centro storico di Potenza
Quando: 7 Dicembre – 24 Dicembre 2014
Descrizione evento: Rassegna di prodotti artigianali e enogastronomici locali in tema natalizio, nella splendida cornice della parte più caratteristica del centro storico di Potenza.
Apertura: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00
Tariffe: gratuito.
- Mercatini di Natale a Piazza Roma, Genzano di Lucania (Pz)
Quando: 4 Dicembre – 8 Dicembre 2014
Descrizione evento: Stand e casette di legno dove troverete esposti prodotti dell’artigianato locale e della tradizione eno-gastronomica, oltre alla casa di Babbo Natale dove i bambini potranno consegnare le loro letterine.
Apertura: dalle 17:00 alle 22:00 il giorno dell’inaugurazione; altri giorni dalle 10:00 alle 22:00
Tariffe: gratuito.
- Presepe vivente di Matera
Quando: 8 Dicembre 2014 – 8 Gennaio 2015
Descrizione evento: Giunto alla terza edizione è il più grande presepe vivente al mondo.
- Mercatini di Natale Nemoli (Pz)
Quando: 24 Dicembre 2014 – 6 Gennaio 2015
Descrizione evento: Degustazione di zeppole e spumante, aspettando Babbo Natale, Capodanno e la Befana alla luce e al calduccio di un gigantesco falò.
Apertura: tutto il giorno
Tariffe: gratuito.