Prove generali di Natale il 19 e 20 novembre a Castione della Presolana dove prenderà il via la quindicesimo edizione dei Mercatini di Natale tra storia, cultura e tradizioni della Valle Seriana.

mercatini di Natale legnoOrmai manca poco più di un mese a Natale ed ecco che i primi mercatini cominciano a ravvivare con luci, colori, profumi e prodotti le vie e le piazze dei borghi più belli d’Italia.

E con una settimana d’anticipo sul primo week end d’Avvento, questo sabato 19 e domenica 20 novembre, toccherà alla quindicesima edizione dei mercatini di Natale di Castione della Presolana, splendida località turistica ai piedi delle Alpi Orobie, aprire le sue porte incantate.

Ad attendere i visitatori dalle 10 alle 20 (chiusura anticipata alle 19.30 la domenica) casette di legno, scrigni di pregiato artigianato a tema (sempre più selezionato grazie a un disciplinare ancora più severo) e di tutti i sapori della tradizione; la Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo del Bambino, abili artigiani sono al lavoro per scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame, filare la lana e riproporre altri mestieri di quando i nonni erano bambini; la casa di Babbo Natale e il laboratorio degli elfi; il trenino della Presolana, la mostra fotografica “Castione nel Tempo”…; visite guidate ai borghi, racconti di vita contadina, corsi e laboratori a tema, concerti, cori e sfide insolite. Inoltre per volontà degli organizzatori è sempre possibile veder nascere dal vivo, artigianato di pregio… tradizionale, natalizio e agroalimentare.

Tra le novità di quest’anno: la mostra di presepi, provenienti da collezioni private, nella pittoresca frazione di Rusio.

Per l’occasione, speciali pacchetti di soggiorno con tariffe a partire da partire da 55 euro a persona per 2 giorni/1 notte in hotel a 3 o 4 stelle, con trattamento di mezza pensione. Bambini fino a 6 anni sconto del 50%. Riduzioni per chi prenota 3 o più notti. Possibilità di abbinare al pacchetto escursione in motoslitta al Monte Pora con pranzo in baita (40 euro). Possibilità di pacchetti personalizzati sia per individuali che per gruppi.

Inoltre, nei ristoranti convenzionati vi aspettano gli speciali Menù dei Mercatini a partire da 15 euro.

Si replica poi il 26-27 novembre, il 3-4 dicembre, durante il ponte del 7-11 dicembre e il 17-18 dicembre.

Per maggiori informazioni: Turismo Presolana, tel. 0346/60039, fax 0346/62714, info@presolana.it, www.presolana.itwww.mercatinidinatalepresolana.it – Facebook Turismo Presolana