13 e 20 Dicembre si terrà la seconda edizione di Gustando il Natale: i mercatini di San Lorenzo in Campo e San Vito sul Cesano, due splendidi borghi della provincia di Pesaro-Urbino, con tanta enogastronomia locale, originali idee regalo, musica e animazione per bambini.
Per gli amanti dei mercatini di Natale, torna anche quest’anno Gustando il Natale nel cuore della Valcesano, in provincia di Pesaro e Urbino. Le prime ad aprire le loro porte saranno le tipiche casette del suggestivo borgo di San Vito sul Cesano, domenica 13 Dicembre, con un’ampia scelta di eccellenze eno-gastronomiche locali, quali il farrettone un dolce al farro tipico di queste zone, vini, visciola, bruschette, polenta, castagne e vin brulè, olio e miele.
Alle 11 all’apertura del mercatino sarà promosso il Tour del Gusto alla scoperta dei prodotti tipici locali e chi acquisterà o degusterà prodotti nel 50% degli esercizi commerciali o stand che esporranno una coccarda rossa, avrà in omaggio un piatto di polenta e un bicchiere di vino rosso. Assolutamente da non perdere, l’eccezionale polenta n’te la Panara in piazza.
Tante le iniziative anche per i più piccoli che nel pomeriggio vedranno arrivare niente meno che Babbo Natale, accompagnato da musica natalizia, stornelli paesani e perché no, anche qualche fiocco di neve. Inoltre sarà possibile visitare il Presepe all’interno della chiesa e nell’ambito del progetto legato al cicloturismo, passeggiare in bicicletta alla scoperta del patrimonio storico-artistico di questo splendido borgo, dove rimarranno aperti per l’occasione anche musei e teatro.
Questo il programma completo della giornata del 13 Dicembre a San Vito sul Cesano:
- ore 11 Apertura mercatino di Natale
- ore 15:30 Animazione per bambini e arrivo di Babbo Natale
- ore 16 Musica natalizia, stornelli paesani e… qualche fiocco di neve
- ore 18 Polenta n’te la Panara in piazza
Domenica 20 Dicembre sarà invece la volta del mercatino di Natale di San Lorenzo in Campo aprire i suoi battenti pieni di prelibatezze locali e splendide ed originali idee regalo.
Qui tra la scelta di un regalo e una degustazione gastronomica si potrà fare una suggestiva passeggiata in bicicletta con Babbo Natale lungo un sentiero di dolcezze, prelibatezze e tante sorprese. In compagnia di Alessandro Montanari.
Anche qui non mancheranno le iniziative anche per i più piccoli che vedranno il simpatico Babbo Natale cimentarsi in varie attività più o meno goliardiche, dall’animazione itinerante lungo le vie del paese all’appuntamento sotto l’albero con tanti regali per i bambini.
Ma la magia non finisce qui, perché nel tardo pomeriggio il cielo di San Lorenzo s’illuminerà di luci e colori, un appuntamento assolutamente da non perdere!
Questo il programma completo del 20 Dicembre a San Lorenzo in Campo:
- ore 11 Apertura mercatino di Natale
- Dalle 15:30 concerto di flauti sotto l’albero di Natale della scuola secondaria di I° ad indirizzo musicale; Babbo Natale Clown, animazione itinerante per le vie del paese; arrivo di Babbo Natale a cavallo che si recherà sotto l’albero con tanti regali per i bambini
- ore 18:30 Il cielo di San Lorenzo s’illumina di luci e colori
- ore 21 Concerto della scuola secondaria di I° ad indirizzo musicale presso il teatro “Mario Tiberini”
Informazioni: www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it.