Il 21 Novembre arriva Babbo Natale con i suoi elfi a Castione della Presolana, che darà il via alle celebrazioni per il Natale, inaugurando la quattordicesima edizione dei mercatini di fine anno tra shopping, gusto, fiabe e antichi mestieri.

Mercatini-di-Natale-Castione-della-Presolana-Bg

Il Natale comincia il 21 Novembre a Castione della Presolana e nelle splendide frazioni di Bratto e Dorga, ai piedi delle Alpi Orobie, ad un soffio da Bergamo e Milano, con l’arrivo di Babbo Natale e i suoi elfi e la suggestiva accensione dell’albero in piazza.

Infatti oggi apriranno i battenti le magiche casette di legno della quattordicesima edizione dei tradizionali mercatini di Natale, con tante idee regalo, degustazioni enogastronomiche, il laboratorio degli elfi, la capanna della Natività, musica e intrattenimento per grandi e piccini.

I mercatini saranno un modo, oltre che per vivere la magica atmosfera del Natale in un posto incantato tra i più suggestivi delle località montane lombarde, anche per scoprire antichi mestieri dalle mani di abili artigiani che saranno al lavoro per scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame e filare la lana.

Ad impreziosire e rendere ancora più speciale il tutto, vi aspettano il trenino della Presolana, che fa da spola tra il piazzale dei mercatini (Bratto/Dorga) e la capanna della Natività (Castione), visite guidate ai borghi e ai loro presepi, racconti di vita contadina, la mostra fotografica Castione nel tempo, corsi e laboratori, tra cui quello degli elfi per creare originali decori, letture animate, concerti e cori, sfilata di auto d’epoca, la corsa dei Babbi Natale e una tipica ciaspolata sotto le stelle.

Mercatini-di-Natale-Castione-della-Presolana-Bg-2

E se volete ristorarvi dalle fatiche dello shopping natalizio, al punto ristoro vi attendono caldarroste, cioccolata calda e vin brulé, oltre a degustazioni di specialità locali e di stagione, come casoncelli (ravioli ripieni di carne), arrosticini, strinù (salsicce alla piastra), pannocchie arrostite, bretzel (tipico pane della tradizione mitteleuropea), polenta, dolci caserecci e altre seduzioni gastronomiche.

Quindi se siete alla caccia del regalo perfetto, unico e originale o avete solo voglia di tornare un po’ bambini facendovi cullare dal calore del Natale, non perdete tempo perché si comincia il 21 e 22 Novembre, si replica il 28 e 29 novembre, nel ponte del 5-8 dicembre, nei weekend del 12 e 13 e si chiude il 19 e 20 Dicembre, con orario continuato dalle 10 alle 20.

Per l’occasione, il consorzio Presolana Holidays (www.presolanaholidays.com), tra gli organizzatori della manifestazione, offre speciali tariffe weekend per il soggiorno: a partire da 70 euro al giorno per la camera doppia con trattamento di pernottamento e colazione negli hotel a 3 stelle e a partire da 105 euro in quelli a 4 stelle, con sconti del 50% sulla seconda notte.

Maggiori informazioni chiamando lo 0346/60039, fax 0346/62714 oppure info@presolana.it, www.presolana.it e www.mercatinidinatalepresolana.it.