In una cena della Vigilia di Natale dai sapori tradizionali non può mancare un bel pesce al forno e per non appesantirvi troppo abbiamo pensato ad una ricetta light, gustosa, dal sapore mediterraneo: l’orata al cartoccio con scampi, da abbinare ad un buon vino come il Collio Sauvignon (Friuli), che ha una gradazione alcolica pari a 13% vol. e va servito ad una temperatura di 10 – 12°.
Natale a parte, è un piatto leggero, veloce e semplice da preparare che potrete rifare anche per una semplice cena in famiglia o tra amici.
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 1 orata da 1 kg
- 500 gr scampi
- 1/2 cipolla
- 10 pomodorini datterini
- aglio
- origano
- olive nere
- 1 limone
- olio d’oliva extra-vergine q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Tagliate 1 pezzo di alluminio per alimenti e 1 di carta forno grandi circa il doppio dell’orata.
- Pulite il pesce sia l’orata che gli scampi.
- Lavate i datterini e tagliateli a pezzetti e affettate il limone (3/4 fette)
- Preriscaldate il forno a 220
- Disponete la carta forno sul foglio di alluminio e al centro mettete il pesce, intorno posizionate gli scampi, i datterini a pezzi, le olive, le fette di limone, l’origano, il sale, il pepe e la cipolla.
- Irrorate con olio e chiudete il cartoccio.
- Mettete il cartoccio su una teglia e infornate per 30 minuti.
- A fine cottura aprite il cartoccio e sporzionate l’orata servendola con gli scampi e un po’ di fondo di cottura.