maschera purificante

Una buona maschera purificante è quello che ci vuole se la vostra pelle appare spenta, priva di vitalità, e per di più presenta qualche macchia solare, o rossore dovuto a vecchie imperfezioni. Per ottenere una maschera purificante degna dei migliori saloni di bellezza, come al solito gli ingredienti migliori si nascondono in cucina. Quella che vi proponiamo sfrutta le naturali proprietà della curcuma, una spezia che potrete trovare facilmente in tutti i supermercati, accanto alle altre spezie, e il bicarbonato, un vero jolly in casa, anche per i segreti di bellezza.

La curcuma, è una spezia molto nota alle donne indiane, che la utilizzano da sempre per la cura delle pelle e il benessere, poiché è un potente anti-infiammatorio e anti-ossidante. Lo yogurt, invece, è un ottimo emolliente, una base perfetta per molte maschere viso, ciascuna da personalizzare in base alle esigenze di ogni tipo di pelle.

Veniamo alla maschera purificante fai da te, basata sulla curcuma:

  • 2 cucchiaini di yogurt
  • 1 cucchiaino scarso di curcuma
  1. Mescolare bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Con le mani, o l’aiuto di un pennello da make-up, stendere la maschera sul viso in modo uniforme. Evitate il contorno labbra e occhi, in queste zone del viso la pelle è particolarmente delicata, ed è meglio preferire ingredienti meno potenti (in questo caso la curcuma sarebbe eccessiva).
  3. Lasciate in posa per 10 minuti.
  4. Con l’aiuto di un batuffolo struccante, imbevuto di acqua togliere delicatamente. Consigliamo di rimuovere con cerchi concentrici, in modo da praticare una sorta di scrub in questa fase di pulizia viso. Lavate abbondantemente con acqua. È una maschera che può lasciare immediatamente un sottofondo più giallastro alla pelle, niente paura, va via con la sola acqua.

L’effetto pelle liscia, idratata e tonica vi sorprenderà. Se vi è avanzato del composto lasciatelo in frigo avvolto da pellicola per alimenti, o in un piccolo contenitore, per circa 4 giorni sarà ancora utilizzabile per ripetere la vostra maschera fai da te.