Mariantonia Castaldo, giovane artista campana, con la sua splendida voce, è l’ospite del nostro caffè di oggi. Concorrente in molte kermesse canore tra cui il Festival internazionale di Aiuola, “Una voce per Sanremo” e il Festival di Castrocaro, la potete ascoltare attualmente in rotazione radiofonica con il brano “Hello Hello“, colonna sonora del nuovo film di Massimo Ceccherini uscito il 20 aprile scorso. Sua tra l’altro “Io sono libera“, la splendida canzone diventata in qualche modo simbolo del 25 novembre giorno dedicato alla lotta contro il femminicidio.

Ma scopriamo insieme qualcosa di più di questa bravissima artista italiana di cui sentiremo ancora parlare tanto!

Se ti chiedessimo di definire la musica, che cosa diresti che è la musica secondo te?

“La musica mi appartiene ed è presente in ogni cosa che faccio, nei momenti belli ed in quelli meno belli. Non saprei vivere senza, ho sempre pensato che la fortuna di avere una voce per comunicare cantando fosse un dono meraviglioso.”

Con il brano “Io sono libera” hai dimostrato che la musica può essere anche il veicolo per messaggi importanti come la violenza sulle donne. A questo proposito cosa ne pensi della condizione della donna italiana?

“Beh siamo in un epoca nella quale la donna si sta riscattando sicuramente, ma c’è ancora tanta ignoranza e presunzione tra gli esseri che compiono questi atti atroci nei confronti delle donne.”

A quale genere musicale ti senti maggiormente legata e perché?

“Non c’è un genere preciso, amo ascoltare la musica secondo il mio stato d’animo in quel momento. ha il potere di enfatizzare ogni emozione ed è bellissimo.”

Abbiamo visto che hai partecipato ad alcuni concorsi canori con ottimi risultati, tra cui “Una voce per Sanremo”. Ti piacerebbe tornare sul palco dell’Ariston come concorrente del Festival di Sanremo?

“Assolutamente si, è uno dei miei sogni nel cassetto, spero che la mia perseveranza mi porti a realizzarlo.”

Progetti futuri?

“Un album sicuramente.”

E dulcis in fundo la nostra domanda alla caffeina: come prendi il caffè?

“Amaro, mi piace sentirne tutto il gusto. è uno dei piaceri a cui non riesco proprio a rinunciare.”