Se siete a Milano e volete mangiare qualcosa di diverso dalla solita pizza o dai piatti della cucina regionale non potete perdervi Filz Spiedini & Cocktails

dove mangiare a Milano Filz Spiedini & CocktailsDi ristoranti a Milano ce ne sono tanti e di tutti i tipi; si va dalle pizzerie, alle griglierie, passando per le cucine dal sapore etnico, alle nuove raviolerie, fino ad arrivare alle classiche trattorie regionali. Insomma, chi più ne ha più ne metta. Il Filz Spiedini & Cocktails però non è niente di tutto questo. Un po’ ristorante, un po’ un cocktail bar, un po’ una nuova scoperta il Filz propone un menù dal gusto tutto nuovo ed intrigante. Le sue portate sono infatti solo a base di spiedini, sia di carne sia di pesce ma anche vegetariani, che incontrano i gusti di tutti; una proposta che risulta essere il combo vincente e l’esatto connubio fra la bottega italiana e il fast quality food. L’offerta del Filz si compone di 20 spiedini, da ordinare singolarmente alla carta o in combinazione, i cui ingredienti cambiano sempre a seconda della stagionalità. Nel menù si possono trovare spiedini autunnali che vanno dai più semplici come quello con reale di manzo e porcini, a quelli più elaborati come lo spiedino al tartufo con rocce di riso fritte, crema ai porcini, tuorlo d’uovo di quaglia marinato e tartufo nero, ma non mancano spiedini ancora più particolari come lo spiedino composto da gnocco di patate viola, gambero, burro, zola di capra e melograno, ancora, arrosticino di pecora fatto a mano con senape, miele e cumino, anguilla con shiso e salsa teriyaki, entrambi ingredienti orientali.

Spiedino con reale di manzo

Perché il Filz non guarda solo ai prodotti italiani, ma utilizza aromi ed ingredienti un po’ da tutto il mondo; questo perché il locale nasce dal pensiero di una famiglia di viaggiatori, che dopo aver lavorato tra l’Asia e l’Africa hanno deciso di ritornare nel Bel paese non abbandonando però mai del tutto i gusti e i sapori etnici sperimentati durante gli anni trascorsi oltreoceano. Insomma, una cucina a base italiana a cui si sono aggiunti ingredienti dai colori e toni orientali.

Non bisogna dimenticare però che il Filz è rinomato anche per i suoi particolarissimi cockatils che accompagnano la scelta degli spiedini e i cui nomi sono già tutti un programma: tra quelli più divertenti e frizzanti ma che hanno anche un tocco di esotico al loro interno si trovano il “Mint Julep del Professore” con zucchero, acqua, foglie di menta, Cognac e Rhum Jamaicano, il “French 75 & Gji” con Gin Tanqueray, limone, liquore di goji homemade, saten e zucchero o ancora il “Tekè” con sakè e Tè Voyage.

Come gli spiedini, però, anche alcuni cocktails hanno un sapore autunnale, caratterizzati da aromi e colori caldi e dolci ma che allo stesso tempo risultano essere combinazioni originali: tra i tanti troviamo l’Espresso Martini d’autunno che è realizzato con vodka infusa con anice stellato, caffè e marmellata di castagne, mentre il Bitter Sweet Panama Cognac è preparato con zollette di zucchero, bitter aromatizzato al cioccolato e panna aromatizzata alla vaniglia.

Il Filz quindi propone un nuovo tipo di locale nella ristorazione milanese, un ambiente che richiama lo stile pop italiano degli anni ’50 ispirato ai vecchi soda shop, frizzante e dinamico, ma al tempo stesso classico e vintage che però non sfora mai nel kitsch. I colori dominanti sono l’ottone e l’amaranto i cui toni vengono smorzati da una parete color cipria a pois firmata da Le Corbousier, il bancone principale è realizzato con piastrelle originali fatte a mano, mentre ci si siede su comodi sgabelli imbottiti.

Insomma il Filz Spiedini & Cocktails è una valida scelta se si vuole passare la serata in compagnia, gustando nuovi ed allettanti spiedini accompagnati da cocktails creativi e stravaganti, magari anche dopo aver assistito ad uno spettacolo al Teatro Carcano a pochi passi dal locale.

By Beatrice Zanardo

Filz Spiedini & Cocktails
Largo della Crocetta 1, Milano

www.filzmilano.com