Mangiare a Roma: ecco dove gustare i piatti tipici della cucina romanaLa nostra capitale è una delle città più belle d’Europa, ma chi va a Roma deve anche sapere dove mangiare i piatti tipici a colpo sicuro.
Noi oggi siamo qui proprio a consigliarvi tre delle osterie dove trovare la vera cucina romana di una volta.

Non è stato semplice sceglierne solo tre, perché in giro per Roma si trovano molte osterie tradizionali, ma ci abbiamo provato!

ALFREDO E ADA

Iniziamo da un posticino davvero piccolo e che passa inosservato, ma dove appena entrati ci si ritrova nella vera antica osteria di una volta.

Pochissimi i tavoli, solamente cinque, locale completamente caratteristico e due persone a lavorarci, una in cucina e una in sala.

Qui troverete esclusivamente una cucina romana, innaffiata dal miglior vino dei castelli romani.

Niente menù, ma la cameriera vi elencherà i piatti del giorno ed è qui che noi abbiamo mangiato la migliore amatriciana di Roma!

DA TONINO

Questo è un altro locale davvero tipico e caratteristico, con tovaglie bianche a quadretti rossi, sempre con la coda di persone fuori dalla porta.

Da Tonino sembra di andare a casa degli zii, tutti ti accolgono come se ti conoscessero da sempre!

Anche qui pochi tavoli, molto attaccati tra loro ed un servizio veloce con un menù anche qui completamente romano.

Qui abbiamo ordinato la cacio e pepe, preparatevi per le porzioni super abbondanti ed un prezzo assolutamente irrisorio.

TONNARELLO

Tonnarello è un locale molto più moderno e con tanti tavoli sia all’interno che all’esterno, su una via pedonale molto trafficata di Trastevere.

Ma la simpatia e la goliardia dei camerieri ti fanno sentire a casa fin da subito!

Famoso perché impastano tutti i giorni i tonnarelli freschi con cui preparano tutti i primi piatti.

Ecco che proprio qui abbiamo gustato sua maestà la Carbonara, davvero ottima, abbondante e presentata direttamente nelle padelle dove vengono condite!

Non abbiamo parole per raccontarvi la bontà di questo primo piatto della cucina tradizionale romana, ma solo la foto rende l’idea.

Anche qui, come nella maggior parte delle osterie che abbiamo visitato a Roma, piatti abbondanti per tutti e conto più che giusto.