Un viaggio nel gusto con il nuovo libro di ricette dello chef Davide Oldani Mangia come parli che racconta tutte le golosità delle regioni del Bel Paese

Mangia come parli le golosità delle regioni del Bel Paese in formato libroMangia come parli è appena uscito, ma già non lo trovate negli scaffali. Volatilizzato, come ogni suo piatto al ristorante di Cornaredo, che attira tanti appassionati gourmet in pellegrinaggio, devoti al dio della Cucina Pop. Di chi sto parlando? Ma del mitico chef Davide Oldani che come un deus ex machina ha snocciolato per tutte le puntate del programma di Radio 24 “Mangia come parli” con il giornalista Pierluigi Pardo, il meglio delle ricette regionali d’Italia.

Eh già perché il libro nasce proprio da questa splendida esperienza radiofonica, in onda il sabato alle 11.00 e la domenica alle 20.00. Perché, ogni italiano lo sa, è un eufemismo parlare di cucina del Paese, perché lo stivale gode di così tante particolarità geografiche che tracciano un solco anche nelle pagine dei ricettari delle nonne. E dato che siamo i re dei campanilismi, ogni paese, città e frazione si arroga spesso la sovranità di una ricetta, cambiandone leggermente dose e ingredienti.

L’idea da cui nasce il libro è un viaggio di andata e ritorno nelle regioni italiane che parte dalla conoscenza delle materie prime e dei prodotti di stagione e dal rispetto delle tradizioni culinarie, di regione in regione e di stagione in stagione. Un libro di cultura del cibo in 80 ricette che tracciano il profilo della nostra penisola, decifrando anche tradizioni, usi e costumi e scandagliando l’anima del popolo che cucina e mangia. Perché se “mangi come parli” e in senso traslato “parli come pensi”, è quindi corretto dire “mangi come pensi” in un moderno (e decisamente pop) dikat kantiano.

Un libro per tutti, adatto a tutti, che farà venire l’acquolina in bocca 😉

TITOLO: Mangia come parli

AUTORE: Davide Oldani

EDITORE: Il Sole 24 Ore

PAGINE: 160

PREZZO DI COPERTINA: 16,90 euro (su Amazon 16,05 euro)