Per chi ha deciso di intraprendere lo splendido viaggio per diventare mamma, dopo i fatidici 40 anni, ecco una voce guida che vi accompagnerà in questa splendida avventura: “Mamma a 40 anni”, il nuovo libro scritto a quattro mani dalla giornalista e blogger Valeria Cudini e dalla professoressa Alessandra Graziottin, medico specialista in Ginecologia-Ostetricia.

Mamma-a-40-anni-cudini-valeria-giunti-recensione1

Negli ultimi anni è diventata una consuetudine abbastanza diffusa per le donne quella di avere il primo figlio a quarant’anni, vuoi per le difficoltà economiche, vuoi per gli impegni lavorativi, vuoi perché l’istinto materno ci mette un po’ di più a far sentire il suo dolce ticchettio.

Comunque, se da una parte avere un figlio è la cosa più naturale del mondo, dall’altra averlo a 40 anni richiede alla donna un investimento emotivo e di energie molto più grande rispetto a quello che avrebbe richiesto a 20 o a 30 perché, se da una parte si affronta il lieto evento con più consapevolezza, dall’altra si viene assalite da milioni di ansie e dubbi!

È in questo momento che si ha bisogno di essere prese per mano, guidate e supportate verso una delle avventure più belle nella vita di una donna: diventare mamma!

Questo è quello che si propongono di fare la giornalista e blogger Valeria Cudini e la professoressa Alessandra Graziottin, medico specialista in Ginecologia-Ostetricia e in Oncologia, e Psicoterapeuta in Sessuologia Medica, con il loro libro “Mamma a 40 anni”: una guida scritta in modo chiaro, preciso, senza esagerare con i termini medici e, soprattutto, empatico; da una donna alle donne, future mamme, per accompagnarle da un punto di vista non solo medico scientifico ma anche psicologico e pratico nel delicato percorso che va dalla decisione di provare ad avere un figlio alla gravidanza.

Una sorta di voce amica che parla non solo alla futura mamma, ma alla coppia, illustrando quali controlli fare prima del concepimento, i rischi genetici a cui si può andare incontro, le strade da percorrere in caso di problemi di fertilità, come affrontare i nove mesi di gravidanza e come gestire ansie e paure legate all’attesa del lieto evento.

Una lettura istruttiva e gradevole, corredata da bellissime testimonianze di mamme over 40, che sono riuscite in questa splendida impresa. La consigliamo a tutti coloro che, anche se non più giovanissimi, stanno pensando di avere un figlio e vogliono arrivare preparati al primo passo di questo splendido viaggio che è la genitorialità!

Titolo: “Mamma a 40 anni”

Autore: Valeria Cudini, Alessandra Graziottin

Pagine: 256

Editore: Giunti Demetra

Collana: Io e il mio bambino

Prezzo: € 12,90