Si è conclusa la serata di premiazione dei Lucca Comics & Games Awards, un emozionante momento di riconoscimento dei talenti del fumetto, del gioco e del mondo dell’illustrazione per bambini e ragazzi. Ecco i premi e i vincitori

Lucca Comics & Games Awards 2023La cerimonia di consegna dei Lucca Comics & Games Awards è stata un’occasione speciale per celebrare l’eccellenza nel mondo del fumetto, dell’illustrazione e dei giochi. Questi premi, spesso paragonati agli “Oscar” italiani per il fumetto e il gioco, hanno riconosciuto il talento di numerosi artisti e professionisti del settore. Ecco alcuni dei principali premi e vincitori:

  1. Gran Guinigi per fumetto breve o raccolta: premio assegnato a Topolino e l’incubo dell’Isola di Corallo di Marco Nucci e Casty (Panini Comics).
  2. Gran Guinigi al Miglior fumetto seriale: è andato a Eternity di Alessandro Bilotta e AAVV (Sergio Bonelli Editore).
  3. Gran Guinigi al Miglior disegno: premio assegnato ex aequo a Francesca Ghermandi per I misteri dell’oceano intergalattico (Eris) e a Léa Murawiec per Il grande vuoto (COMICON Edizioni).
  4. Gran Guinigi Miglior sceneggiatura: È stato vinto da Tom King per Human Target (Panini Comics).
  5. Migliore esordiente: Il premio è stato assegnato a Iris Biasio per Mia sorella è pazza (Rizzoli Lizard).
  6. Premio Stefano Beani alla migliore iniziativa editoriale: È andato a Domani Fumetti, un inserto del quotidiano Domani a cura di Michela “Sonno” Rossi – Editoriale Domani.
  7. Premio Self Area: È stato assegnato al collettivo BlackBoard Autoproduzioni, che riceverà un posto d’onore alla prossima edizione del festival con uno stand offerto da Lucca Crea.
  8. Lucca Project Contest 2023: Il premio è andato a QUESTI MURI di Marco Checchin, con menzioni speciali per Super Knight Punk di Francesco Cabbai e I Cavalieri di Yaga di Alice Fazzari e Anna Ferrari.
  9. Yellow Kid al Fumetto dell’anno: È stato assegnato a Transformer di Nicoz Balboa (Oblomov Edizioni).
  10. Yellow Kid all’Autore/Autrice dell’anno: È stato assegnato a Silvia Ziche per La gabbia (Feltrinelli Comics).
  11. Yellow Kid Maestro del Fumetto: È stato consegnato a Frank Miller.
  12. Gioco inedito dell’anno: Sensu di Enrico Vicario.
  13. Gioco dell’Anno: Challengers! di Asmodee Italia.
  14. Gioco di Ruolo dell’Anno: Wanderhome, pubblicato da Grumpy Bear.
  15. Joe Dever Award 2023: È stato assegnato ad Assassin’s Creed per la sua influenza e impatto nella cultura pop dopo 16 anni dalla sua creazione.
  16. Premio alla Carriera: È stato consegnato a Silvio Negri-Clementi, CEO di Pendragon, e David Preti, COO di CMON.
  17. Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi”: Il vincitore è stato Elisabetta Decontardi, in arte Deco.
  18. Premio Miglior Tavola Digitale: È stato assegnato a Maria Luisa Petrarca.

Questi premi riconoscono la diversità e l’eccellenza nel mondo del fumetto, del gioco e dell’illustrazione, celebrando artisti emergenti e veterani per le loro straordinarie opere.