Vuoi regalare o regalarti dei libri per San Valentino per celebrare questo pazzo sentimento che è l’amore? Scopri allora cosa consigliano sei tra le migliori Book Blogger!

Libri per San Valentino le letture del cuore consigliate dalle Book BloggerGli amanti dei libri saranno d’accordo sul riconiare l’iconica frase “un diamante è per sempre” in “un libro è per sempre“, soprattutto quando si parla di amore. E allora cosa c’è di più romantico che regalare o regalarsi dei libri per San Valentino? Perché un libro è molto di più di una semplice raccolta di parole: è un fido compagno capace di farti viaggiare attraverso il tempo e lo spazio, facendoti vivere, restando nella tua comfort zone, altre vite e infinite emozioni.

Cercando qualcosa di speciale da proporti per la festa degli innamorati, ho pensato di chiedere consiglio, sui libri per San Valentino da regalare, a chi ha da sempre una vera passione in materia: le Book Blogger ed ecco cosa hanno scelto per te!

SCELTI PER TE DALLE BOOK BLOGGER

La ragazza con la Leica di Helena Janeczek edito da Guanda (consigliato da Clizia Mangano di Coffee and Velluto)
Libri per San Valentino le letture del cuore consigliate dalle Book Blogger
Certi amori nascono grazie all’amore più grande che possa esistere: la passione per un’arte. È ciò che succede a Gerda Taro e a Robert Capa quando si incontrano. Il loro è un amore che prende lo stomaco e lo stringe in un pugno, proprio perché sono legati da una passione magica: la fotografia.
“La ragazza con la Leica” è una biografia romanzata, vincitore di diversi premi. Edito da Guanda, il romanzo esplora la vita di Gerda, l’amore per Robert Capa e per la sua grande compagna di vita: la fotografia. Gerda e Robert rimasero insieme fino alla fine.

 

Strange di Angelica Innocenti edito da Kimerik (consigliato da Chiara Capuano di www.chiaramentelettrice.com)

Libri per San Valentino le letture del cuore consigliate dalle Book Blogger“Strange” è un romanzo fantasy di Angelica Innocenti, pubblicato a Marzo 2020 dalla casa editrice Kimerik, nella collana “fantastiche avventure”.

Miele è una ragazza di diciannove anni che vive con gli amorevoli zii e l’esuberante cugina, dopo aver perso entrambi i genitori scomparsi nel nulla. Il ricordo più importante che Miele ha di loro è una pietra che per lei vale più di un gioiello, perché gliel’hanno donata prima di sparire: un minerale di piccole dimensioni color verde smeraldo, di cui, nonostante numerose ricerche, non riesce a definire la provenienza.

Da bambina la madre le ha trasmesso la passione per i misteri del cielo, che decide di approfondire iscrivendosi alla facoltà di Astronomia. Proprio durante il test d’ingresso, Miele incrocia i bellissimi occhi di un ragazzo particolarmente affascinante. Colpita dal suo sguardo intrigante, spera di rivederlo, anche se dubita che il ragazzo abbia scelto la sua stessa facoltà.
Ma si sbaglia, infatti quando inizia le lezioni nota che, seduto agli ultimi posti, c’è anche lui. Inizialmente il ragazzo è sfuggente, ma poi i due si incontrano ed hanno modo di conoscersi. Il suo nome è Elia, e un’immediata empatia sembra nascere fra lui e Miele, che scoprono di condividere numerosi interessi e passioni. A volte crede che il ragazzo ricambi i suoi sentimenti, ma in alcuni momenti teme che sia soltanto particolarmente amichevole.
Tra loro sboccerà l’amore? O i segreti di Elia costituiranno un ostacolo insormontabile, che inevitabilmente li dividerà?

“Strange”, suggestivo sin dalla magnifica copertina, mi ha coinvolta dalle prime pagine. È un romanzo dolcissimo, con personaggi intensi e veri, perfetto per chi fra le pagine di un libro cerca un sogno d’amore, intessuto di poesia, che permetta alla mente di viaggiare in luoghi lontani e sconosciuti. L’elemento fantasy è interessante e originale. Inoltre, viene spiegato solo alla fine: l’autrice riesce infatti a mantenere viva la suspence, sviando più di una volta le supposizioni del lettore.
La storia è piacevole e coinvolgente, adatta agli amanti del romance di tutte le età e perfetta per chi apprezza le storie d’amore delicate e narrate con un linguaggio mai volgare. Ho apprezzato molto l’assenza del tipico triangolo amoroso, che personalmente non apprezzo.

Isola di neve di Valentina d’Urbano edito da Longanesi (consigliato da Vanessa di Libriamo

1952. Neve vive con la sua famiglia su un’isola, Santa Brigida, e a diciassette anni deve già provvedere alla sua famiglia. La sua vita cambia, però, quando nel carcere di Santa Brigida arriva uno straniero. La sua cella si affaccia su una spiaggia su cui è proibito attraccare. Ma Neve, spinta dalla curiosità, decide di avvicinarsi e incontra così Andreas von Berger, un violinista di grande successo, un uomo di bell’aspetto e dal carattere amabile. Si avvia così una storia d’amore travolgente e appassionata, separata però dalle sbarre.

Se siete in cerca di un romanzo potente, che lasci il segno e vi faccia emozionare, vi posso solo consigliare di leggere “Isola di neve”. Una storia d’amore senza tempo con due protagonisti unici. Una volta iniziata la lettura, non riuscirete più a staccarvi!

Le storie d’amore che hanno cambiato il mondo di Gilbert Sinoué edito da Neri Pozza (consigliato da Chiara Boniardi e Matteo Taino di Libriamoci blog

Io consiglierei la lettura di “Le storie d’amore che hanno cambiato il mondo” perché l’amore sa essere la cura per ogni male e l’arma capace di sconfiggere ogni battaglia.
Le storie contenute in questo libro hanno saputo lottare e resistere per amore, spesso scegliendo la strada più dura, dolorosa e difficile, arrivando perfino a cambiare il corso della Storia.
Ecco, nel bene e nel male, quando si lotta per amore e lo si fa in due tutto diventa più facile.
Una lettura per una lei o un lui o, perché no, da affrontare insieme.
Per ricordarsi che l’amore può tutto, basta crederci davvero!

 

 

 

 

 

Prima regola: non innamorarsi di Felicia Kingsley edito da Newton Compton (consigliato da Azzurra Sichera di www.silenziostoleggendo.com)

Prima regola: non innamorarsi di [Felicia Kingsley]

Nick, ladro esperto d’arte, e Silvye, abile truffatrice, sono stati scelti da un ricco collezionista per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa, quanto imprevista, attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola…

“Prima regola: non innamorarsi” di Felicia Kingsley è un romance ironico, emozionante, avvincente e con un tocco di azione che lo rende ancora più appassionante. Imperdibile per chi ha amato la serie “White Collar” e il suo (pausa per un sospiro sognante) protagonista!
Felicia Kingsley è uno pseudonimo l’autrice è italianissima, di Modena.

 

 

Valentina di libri_e_libri, super fan dei romance ne ha consigliati ben due, tra cui, anche lei, uno della modenese Felicia Kingsley

Uno splendido disastro di Jamie McGuire edito da Garzanti

Questo libro esce in Italia nel 2013, un acclamato romanzo tradotto in 25 paesi… è di genere Young Adult ed è stato uno di quei libri che ho riletto più volte, che mi ha appassionato, fatto arrabbiare ma anche innamorare.
Ovviamente lo consiglio a tutti gli amanti del genere e alle giovani ragazze che hanno voglia di leggere una storia d’amore un po’ complicata.
Trama: Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà è in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere.
Travis Maddox è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma lei ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto…

Due cuori in affitto di Felicia Kingsley edito da Newton Compton

Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è un vero newyorkese. Lei aspira a diventare una sceneggiatrice di successo, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre nella classifica dei libri più venduti. Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è single per vocazione. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due sigarette, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze negli Hamptons, che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Qualcuno se ne deve andare, ma tutti e due hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero aumentare con il passare dei giorni…

 

Allora hai trovato ispirazione sui libri per San Valentino da regalare o da regalarti? Faccelo sapere nei commenti al post o sui profili social di Lifestyle made in Italy 😉