Se ami le serie tv e il genere romance e cerchi una lettura leggera per i tuoi pigri pomeriggi estivi “Magnolia Parks”, romanzo che segna l’esordio letterario di Jessa Hastings, fa al caso tuo. Infatti ti sembrerà di avere tra le mani una serie tv in formato cartaceo. Ti racconto la trama e le mie impressioni

Dopo l’autopubblicazione e lo straordinario successo su TikTok che ha attirato l’attenzione degli editori di tutto il mondo, il primo capitolo della serie di “Magnolia Parks”, che segna l’esordio letterario di Jessa Hastings, arriva nelle librerie di 30 paesi, tra cui l’Italia, grazie a Garzanti.

TRAMA

Al centro della vicenda che ci porta nel mondo patinato dell’alta società inglese, la storia d’amore alquanto travagliata tra Magnolia, figlia di una delle famiglie più ricche di Londra, la famiglia Parks, e BJ. Una relazione tossica che si trascina nel tempo, nonostante i due si siano ufficialmente lasciati a causa del tradimento di lui. Ma qualcosa è rimasto a entrambi come indelebilmente tatuato sulla pelle. Un qualcosa che li porta continuamente a cercarsi, a non poter fare l’uno a meno dell’altra, anche se questo provoca loro solo dolore. Un dolore che BJ cerca di affogare tra le braccia di mille altre donne e Magnolia in uno shopping costosissimo e compulsivo, nascondendosi dietro l’affermazione che “l’amore finisce, le cose durano per sempre“. Ma per tutti e due ogni sforzo risulta vano e distruttivo perché entrambi hanno un disperato bisogno di amare e essere amati, che annebbia loro la mente portandoli a circondarsi di persone sbagliate che non riescono in alcun modo a colmare quell’inesorabile vuoto che sentono dentro. Come finirà? La strada è solo all’inizio ma potrebbe valere la pena percorrerla con loro per vedere se porterà a un lieto fine con Magnolia e BJ finalmente felici e contenti insieme, oppure alla presa di coscienza che forse il loro non è amore ma solo un’ossessione.

RECENSIONE

Senza dubbio il romanzo scorre molto velocemente grazie soprattutto alla scrittura semplice e accattivante dell’autrice e alla forma che ha scelto di dare al libro. Una sorta di dialogo scritto a due voci, quella di Magnolia e BJ, che ci offrono due diversi punti di vista della storia, catturando l’attenzione fin dalle prime pagine portando il lettore proprio lì al centro della scena, quasi parte della cerchia di amici dei due protagonisti. Lettore che si troverà così a parteggiare ora per l’uno e ora per l’altra, arrivando, senza neanche accorgersene all’ultima pagina con la voglia di sapere come continueranno le schermaglie amorose tra Magnolia e BJ.

Ovviamente non aspettarti una lettura impegnata, perché vuole essere tutt’altro, anche se sicuramente porta a riflettere sulla nocività di certe relazioni che ti entrano talmente dentro al punto che non si riesce più a distinguere tra abitudine, ossessione e amore.

Titolo: Magnolia Parks

Autore: Jessa Hastings

Casa Editrice: GARZANTI

Dettagli: 464 pagine

Prezzo di copertina: 16,90€ (clicca QUI per acquistare su Amazon)