La Vittoria che nessuno sa, l’atteso libro autobiografico di Vittoria Schisano e Angela Iantosca edito da Sperling & Kupfer. Recensione

la Vittoria che nessuno sa recensioneIl 28 febbraio scorso edito da Sperling & Kupfer, è uscito La Vittoria che nessun sa, l’attesissimo libro autobiografico di Vittoria Schisano, la bellissima attrice e modella, ex transgender, adesso donna a tutti gli effetti, che ha deciso di mettersi a nudo raccontando la sua vera storia a quattro mani con Angela Iantosca.

Una storia che inizia quando Vittoria era ancora Giuseppe, costretto ad abbandonare l’amata famiglia e la sua terra, la Campania,  per inseguire la grande passione per il teatro e nascondere un segreto di cui neanche lui aveva ancora bene coscienza. Si trasferisce a Roma, dove inizia a studiare recitazione, occasione anche per iniziare un viaggio introspettivo che lo mette a confronto con il suo corpo e la sua anima. Trova così la risposta a quell’inquietudine che non da sempre lo tormenta senza tregua, non permettendogli di vivere la sua vita come vorrebbe.

Un percorso difficile e tormentato in cui ad un certo punto Giuseppe crede anche di essere omosessuale, ma si accorge ben presto che non è quella la risposta che cerca e si fa sempre più strada in lui la sensazione di essere come una farfalla intrappolata in una crisalide. Così arriva a maturare la decisione di cambiare sesso e nel novembre del 2013, nasce finalmente Vittoria.

Un racconto autentico ed appassionato in cui c’è la volontà di Vittoria di mettere a nudo anche con il lettore la sua anima. Una sorta di testimonianza che possa essere di esempio e stimolo per tutti coloro che si sentono diversi e non fanno emergere le loro vere identità per paura di non essere accettati da una società troppo attenta all’apparire.

Attraverso le sue parole l’autrice ci presenta un percorso sicuramente tormentato, fatto di sogni e paure, difficoltà ad accettarsi e farsi accettare, che dimostra come a volte le decisioni più difficili e dolorose da prendere si dimostrino anche le migliori per farsi spuntare un paio d’ali e proseguire così con spirito rinnovato quel fantastico viaggio che è la vita.

Titolo:La Vittoria che nessuno sa

Autore: Vittoria Schisano e Angela Iantosca

Pagine: 165

Editore: Sperling & Kupfer (28 febbraio 2017)

Prezzo di copertina: € 17,90 (€ 15,22 su Amazon)