Da venerdì 22 novembre è disponibile in radio e sulle piattaforme digitali “HO GUARDATO IL CIELO” (feat. Mirko Frezza), il singolo che sancisce la collaborazione fra LA SCELTA e l’attore Mirko Frezza. Le nostre selfie-interviste alla presentazione del videoclip

selfie-interviste a La Scelta e Mirko Frezza Ho guardato il cieloVenerdì scorso siamo stati alla presentazione del nuovo videoclip de La Scelta feat. l’attore Mirko Frezza: Ho guardato il cielo. Il brano, scritto e interpretato dalla band romana insieme allo stesso Frezza, nasce da una riflessione sociale: la storia di un uomo che ha vissuto nella discriminazione, che poi diviene fautore della propria rinascita. Una riflessione figlia della realtà del quartiere periferico da cui provengono sia la band che l’attore: La Rustica, dove quest’ultimo è molto attivo, tanto da aver rivoluzionato il mondo del sociale rafforzando l’Associazione no-profit Casale Caletto per restituire dignità alle persone disagiate.

SELFIE-INTERVISTE

Ma sentiamo dalla viva voce dei protagonisti cosa hanno dichiarato nelle mie selfie-interviste a proposito del nuovo singolo.

IL VIDEOCLIP di HO GUARDATO IL CIELO

Il videoclip di “Ho guardato il cielo”, diretto da Mirko Frezza e prodotto dallo stesso Frezza e Massimiliano Filippini (Cameraworks) in collaborazione con LaserFilm, coinvolge un cast eccezionale, attori che hanno voluto mettere la propria faccia a fronte di un tema sempre attuale, al fianco di chi viene quotidianamente messo ai margini della nostra società. Hanno partecipato: Marco Giallini, Claudia Gerini, Francesco Montanari, Giovanni Esposito, Francesco Acquaroli, Adamo Dionisi, Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Elisabetta Pellini, Nathalie Rapti Gomez, Lidia Vitale, Matteo Branciamore, Emanuela Annini, Daniela Virgilio, Mirko Frezza, Roberta Giarrusso.

La copertina del singolo, invece, è un’opera dell’artista Mark Kostabi, dal titolo “Beyond The Mind Barrier”.

Tutti i proventi derivanti dalla commercializzazione del video saranno devoluti all’Associazione no-profit Casale Caletto che garantisce 1600 pasti mensili, 400 pacchi al mese alle famiglie in difficoltà, assistenza medica il legale, presso lo stesso centro in via della Rustica, 200.

E DULCIS IN FUNDO UN PO’ DI STORIA DE LA SCELTA

La band La Scelta si forma a Roma nel 2006 e attualmente è composta da Mattia Del Forno (voce,piano,synth), Francesco Caprara (batteria,percussioni), Emiliano Mangia (chitarre) e Marco Pistone (basso). Figli della scena new rock che invade la capitale da oltre un decennio, la loro musica parla lingue diverse. Attinge dal ricco sottobosco italiano, guarda all’Europa e va a curiosare in giro per il Mediterraneo. Si muove sul terreno del suono multiculturale ma con radici salde nella tradizione testuale italiana.

Nel febbraio 2008 si classificano secondi al Festival di Sanremo con il brano “Il Nostro Tempo” nella categoria “Giovani”, vincono il premio AFI (Associazione dei Fonografici Italiani) e pubblicano il loro primo album dal titolo “Il Nostro Tempo”. Lo stesso anno suonano al concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni. Pubblicano poi il secondo singolo “La Grande Danza” e partono per tour un estivo. Fra il 2011 ed il 2012 registrano alcuni brani ad El Paso (Texas) con Fabrizio Simoncioni (sound engineer di fama internazionale, pluri-nominato ai Grammy Awards). Nel 2014 si consolida la collaborazione con Ron: il brano “Sing In The Rain”, con cui l’artista partecipa al Festival di Sanremo di quell’anno, è firmato da Mattia Del Forno, così come altre quattro tracce presenti nel disco del cantautore “Un Abbraccio Unico”. A febbraio 2015 inizia un lunghissimo tour che vede La Scelta e Ron insieme sul palco per otto mesi di concerti in tutta Italia. Nell’autunno dello stesso anno Ron affida a Mattia la produzione del suo nuovo disco, “La Forza Di Dire Sì”, contenente 24 duetti con grandi artisti della musica italiana sulle note dei brani più conosciuti del cantautore.  Il disco contiene anche due inediti scritti da Ron in collaborazione con Mattia (“Aquilone” e “Perdonami”). Il disco esce a marzo 2016 ed i proventi i vengono devoluti ad AISLA. La band registra diverse tracce del disco e partecipa assieme ad altri 22 artisti al videoclip del singolo “Una Città Per Cantare 2016″, che arriva primo in classifica iTunes e diventa per diverse settimane uno dei brani più trasmessi dalle radio. La Scelta è autrice del brano “L’ottava meraviglia”, presentato da Ron al 67° Festival di Sanremo. A ottobre 2017 è uscito in radio il primo singolo “Transoceanica” dal cd “Colore Alieno”. Il videoclip di “Transoceanica” ha vinto il “Roma Videoclip 2017″ – XV edizione festa del videoclip Indie”, kermesse dedicata a evidenziare e a dare sempre maggiore risonanza a videoclip musicali innovativi ed indipendenti, considerati sempre più un microfilm e una forma d’arte in costante evoluzione. E il videoclip di “Transoceanica” è stato anche presentato l’11 novembre alla IV edizione del “Russia-Italia Film Festival”.  Il 15 giugno 2018 esce il videoclip di “Argilla”, realizzato con la partecipazione degli attori Mirko Frezzae Milena Mancini. Il video vince il premio “Rivelazione dell’anno” al Roma Videoclip Festival 2018 nella sezione “Big”.