Tutti pazzi per La Regina degli Scacchi, la serie tv Netflix che al momento è tra le 10 più viste in Italia. Se non l’avete ancora vista ecco trama, trailer, recensione e alcune curiosità
Sicuramente la serie tv del momento, La regina degli scacchi è davvero la rivelazione di quest’anno targata Netflix e creata da Scott Frank e Allan Scott.
Per chi ancora non la conoscesse vi racconto la trama, la mia recensione e qualche curiosità che può interessare anche a chi ha già guardato tutte le puntate.
Di cosa parla La regina degli scacchi
La regina degli scacchi racconta la storia di Elizabeth Harmon, una bambina cresciuta in un orfanotrofio negli anni cinquanta che, grazie alla sua passione per gli scacchi, riesce a dare una svolta alla sua vita, primeggiando in un settore maschile e ricco di pregiudizi.
È tratta dal romanzo dello scrittore statunitense Walter Tevis, pubblicato nel 1983, il titolo originale è The queen’s gambit ed è ispirato da una storia vera.
Nella serie si segue la storia della ragazza da quando a nove anni viene affidata all’orfanotrofio dopo la morte della madre. Qui conosce il custode che le insegna il gioco degli scacchi, con tutte le sue caratteristiche, le regole ed ogni sfaccettatura. Fin da subito si capisce che Elizabeth è un prodigio in questo gioco e la porterà a conoscere nuove persone e tanti luoghi.
Cosa ne penso?
Prima di vedere questa serie non credevo quando leggevo che sarebbe piaciuta a tutti, anche a chi come me non conosco molto bene le regole degli scacchi.
E invece mi sono dovuta ricredere e se mi chiedono un parere sulla serie, rispondo proprio nello stesso modo.
La protagonista, Anya Taylor-Joy è davvero molto brava ad interpretare la protagonista principale, talmente brava che ruba la scena a chiunque altro.
Chi lo avrebbe mai detto che una serie tv che parla prevalentemente di scacchi sarebbe stata la più vista e la migliore serie Netflix di questo autunno?
Qualche curiosità su La regina degli scacchi
- L’attrice è stata scelta ancora prima di avere la sceneggiatura della serie, il creatore mandò il romanzo ad Anya Taylor-Joy e le accettò subito!
- Anya fece il provino per interpretare la parte della giovane regina cattiva in Maleficent ma non fu presa.
- Se fate caso nella serie tv le linee della scacchiera sono presenti su tutti i vestiti di Beth.
- Nella serie è presente anche uno dei protagonisti della saga di Harry Potter. Infatti l’attore Harry Melling, che in Harry Potter ha interpretato il cugino di Harry, Dudley Dursley, in questa serie è uno degli amici di Beth, e si chiama proprio Harry!