La paranza dei buonisti. Manuale di sopravvivenza per il prossimo Ventennio, l’esordio letterario edito da Longanesi de Il Terzo segreto di satira, il collettivo satirico web più seguito del web. Recensione
In un tempo in cui i punti di riferimento sono andati persi e slogan qualunquisti, spesso privi di senso, ci bombardano senza sosta, si sente il bisogno di capire come sopravvivere per non farsi schiacciare da una società in cui fatichiamo a riconoscerci. Ecco che ci viene in aiuto Il terzo segreto di satira, al secolo Davide Rossi, Davide Bonacina, Pietro Belfiore, Andrea Fadenti e Andrea Mazzarella, il collettivo satirico più amato e irriverente del web con il suo esordio letterario edito da Longanesi: La paranza dei buonisti. Manuale di sopravvivenza per il prossimo Ventennio.
I cinque ex studenti delle Scuole Civiche di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano, noti su Youtube per i loro video satirici sulla politica di questi anni, hanno raccolto in una sorta di “corso di sopravvivenza” cartaceo, le indicazioni per insegnare ai cosiddetti buonisti, a mimetizzarsi tra i lupi della società contemporanea. Come tra l’altro dichiarato anche nell’introduzione del libro stesso, il suo scopo è quello di “aiutare il lettore buonista, desideroso di integrarsi nella società sovranista, a conoscere, capire e immedesimarsi nel ‘nemico’ e nel suo modo di pensare e agire. Per farlo adotteremo una sorta di “metodo Stanislavskij”: il linguaggio che useremo sarà realmente scurrile e aggressivo, le argomentazioni davvero elementari e semplificate”.
E come in un vero corso si parte con un test per vedere il vostro livello di partenza e capire così se La paranza dei buonisti. Manuale di sopravvivenza per il prossimo Ventennio è il libro giusto per voi oppure no 😉 Entrando nel vivo il volume si compone di quattro capitoli, ognuno dei quali prevede una parte teorica, una storia di vita vissuta come esempio degli argomenti trattati e un test di autovalutazione conclusivo per testare il livello di apprendimento:
- Sopravvivi al lavoro
- Sopravvivi al buonsenso
- Sopravvivi all’amore
- Sopravvivi ai social
Un libro leggero e piacevole in cui gli autori ironizzano su temi legati al nostro quotidiano, offrendoci un’analisi acuta e interessante di alcune sfumature della nostra società. E se da un lato ci fanno sorridere con la loro pungente ironia (anche se quello che resta è un gusto decisamente amaro) dall’altro ci fanno riflettere anche sul pesante e, spesso, insensato bombardamento mediatico a cui veniamo sottoposti ogni giorno per distogliere la nostra attenzione dalle questioni realmente importanti. Un sottile invito a non abbassare mai la guardia assolutamente consigliato a tutti, non solo ai buonisti, che come “agnelli” cercano un modo per sopravvivere in un mondo di “lupi” sovranisti 😉
TITOLO: La paranza dei buonisti. Manuale di sopravvivenza per il prossimo Ventennio
AUTORE: Il Terzo Segreto di Satira
EDITORE: Longanesi
PAGINE: 240
PREZZO DI COPERTINA: 15,90€ (15,10€ su Amazon)