Netflix annuncia l’inizio delle riprese della quinta e ultima parte de La Casa di Carta, creata da Alex Pina e prodotta da Vancouver Media per Netflix. Riprese che si terranno in Spagna, Danimarca e Portogallo

La Casa di Carta: iniziate le riprese della quinta e ultima parteLa Casa di Carta è una delle serie più viste al mondo, ci ha subito appassionato per aver raccontato una storia di forte impatto narrativo, accattivante, per il legame emotivo che scatena sin dalle prime puntate con il pubblico e adrenalinica per le numerosissime scene di azione.

TRAMA DE LA CASA DI CARTA

Un prodotto davvero ben fatto sotto ogni aspetto. Per chi non ha ancora avuto modo di seguirla, la trama narra di un gruppo di rapinatori composto da nove persone che pianificano una super rapina alla zecca di stato spagnola a Madrid. L’ideatore del colpo è un uomo chiamato il Professore che seleziona altri 8 componenti a cui viene data la maschera di Salvador Dalì e il nome di una città: Tokyo, Mosca, Denver, Berlino, Nairobi, Rio, Helsinki ed Oslo, per mantenere segreta la vera identità anche all’interno del gruppo stesso.

Ogni componente è stato scelto dal Professore per le sue competenze tecniche oltre che per una condizione sociale che li accomuna, ovvero essere nella condizione di non avere nulla da perdere.

Ma nonostante le accortezze del Professore, il colpo perfetto non esiste e alcune vicende relative alla vita privata dei vari componenti della squadra, quello che facevano prima di diventare dei rapinatori e i legami sentimentali scaturiti da una lunga frequentazione in preparazione al colpo, creano pericolose e ingestibili dinamiche nel corso della narrazione.

RECENSIONE

Ma uno degli aspetti che ha coinvolto un così vasto pubblico è stato proprio questo, un introspettivo approfondimento del lato umano di ogni rapinatore, che ci ha reso facile immedesimarci con i personaggi. Ognuno di loro è uno di noi, che resiste ai soprusi e alle ingiustizie di un sistema che non funziona come dovrebbe. I membri della banda diventano la voce di un popolo che reagisce, facendosi ascoltare fino a compiere gesti estremi. Appoggiati dal popolo contro le ingiustizie, ecco che i delinquenti con la maschera diventano eroi, una figura molto ricercata ultimamente sia sul piccolo che sul grande schermo. Rispecchierà forse un desiderio comune? Un tacito bisogno? Un messaggio sociale?

Fatto sta che La Casa di Carta è una storia umana, intrisa di sofferenza e sentimento, a tratti anche cinicamente ironica. Ogni personaggio ha un forte carattere distintivo, o lo ami o lo odi, ma di sicuro ti resta impresso così come ogni sua azione. In tutte e quattro le serie flashback e molteplici linee narrative sono la struttura portante di tutte le puntate. Dopo aver affrontato pericoli, sacrifici e qualche perdita, la banda della casa di carta, resiste compatta fino al punto di rischiare tutto per salvare un loro compagno in pericolo, questo li porterà ad intraprendere un secondo folle colpo alla Banca di Spagna, dove la quarta serie si conclude lasciandoci a bocca aperta e in trepida attesa del seguito.

A tal proposito ecco la buona notizia, Netflix annuncia la quinta e ultima parte de La Casa di Carta, le riprese sono iniziate il 3 agosto e si terranno in Spagna, Danimarca e Portogallo.

 

ANTICIPAZIONI SULLA PARTE 5 DE LA CASA DI CARTA

Racconta Alex Pina, creatore e produttore esecutivo: “Abbiamo pensato più di un anno a come far sciogliere la banda, e portare alcuni personaggi in situazioni irreversibili. Il risultato è la Parte 5 di La Casa di Carta. La battaglia raggiunge i livelli più estremi e selvaggi, ma la stagione è quella più eccitante ed epica di sempre.”

È un po’ presto, in realtà, per parlar già di anticipazioni sulla trama, considerando il fatto che tranne la prima serie, le seguenti sono state scritte durante le riprese. Questo dovuto in parte al grande e immediato successo della prima, che ha fatto sì venissero commissionate subito le altre tre. Quello che sappiamo è che nel corso de La Casa di Carta 5, ci ritroveremo ancora all’interno della Banca di Spagna, dove la fusione dell’oro procede. La banda, tuttavia, non sa del pericolo che il loro capo sta correndo mentre li segue dal di fuori della Banca e quanto questo potrebbe mettere a rischio tutti loro.

La parte 5 verrà diretta da Koldo Serra e Álex Rodrigo e ovviamente a Jesús Colmenar, che in occasione del Festival Internazionale del Cinema di Almería, ha rivelato che Netflix starebbe pensando a uno spin-off della serie incentrato su uno dei protagonisti. Se foste voi a scegliere, su quale personaggio vi piacerebbe si sviluppasse una nuova storia?

Ad ogni modo, quale sarà l’esito di questa meravigliosa quinta stagione, della quale mi sono letteralmente innamorata, lo scopriremo a breve e in tutta onestà tifo per la banda….